Combattere le smagliature significa innanzi tutto conoscerle, prevenirle o trattarle per tempo. Questi inestetismi, uno dei maggiori crucci femminili, si presentano come striature sulla pelle, di solito lunghe e sottili. Spesso insorgono con un colore rosso o violaceo per poi divenire di colore bianco argenteo. La pancia, l’addome, i glutei, il seno e le cosce sono le zone del corpo più frequentemente colpite.
La causa delle smagliature è la rottura del derma, lo strato intermedio della cute, che viene sottoposto a stress essenzialmente per tre motivi: gravidanza, aumento del peso, crescita improvvisa durante la pubertà. Liberarsi dalle smagliature si può grazie ad uno stile di vita salutare (sport e alimentazione corretta), ad una corretta idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno) e l'uso di una buona crema antismagliature oltre a generiche creme idratanti per migliorare l'elasticità della pelle.
Specialmente con le smagliature di colore bianco-argenteo, quelle che si sono cicatrizzate, occorre applicare con continuità la crema antismagliature per far riassumere il tono iniziale ai tessuti. I trattamenti specifici, che comprendono anche soluzioni in fiale, permettono di mitigare le imperfezioni cutanee e di raggiungere ottimi risultati. Centrale resta l'uso della crema antismagliature tra le quali raccomandiamo Rilastil smagliature crema, Bio oil, Abilast body crema elasticizzante, Guam duo trattamento smagliature, Somatoline smagliature.