Se vuoi utilizzare la medicina omeopatica parlane con il tuo medico o con il tuo farmacista.
L’omeopatia è una branca della medicina alternativa utilizzata da circa 200 milioni di persone nel mondo e tratta sia patologie acute che croniche.
È basata sul principio “il simile cura il simile”. In poche parole una sostanza presa in dosi molto piccole avrebbe l capacità di curare i sintomi che crea se presa in dosi maggiori.
È un trattamento olistico che tratta l’individuo come organismo unico ove il suo corpo, la mente, le emozioni sono considerati per la gestione della malattia dal medico.
Pertanto ogni trattamento è specifico ed il medico omeopata sulla base di queste considerazioni prescrive il rimedio al paziente al fine di aiutarlo a reagire ai sintomi della malattia.
Medicinali omeopatici: caratteristiche e benefici
I medicinali omeopatici sono estremamente tollerati e non causano effetti collaterali.
Sono preparati da estratti di piante, minerali o animali e formulati in gocce, granuli e globuli, pomate, fiale tra le formulazioni più note.
Possono essere assunti da uomini, donne, donne durante la gravidanza e allattamento e persino animali.
Alla fine del 2014, si sono raccolte le evidenze cliniche di più di 100 studi clinici, ove il 41% ha riportato valori di efficacia verso il placebo e solo il 5% ha avuto un riscontro positivo. La restante percentuale non ha prodotto né benefici nè ha peggiorato le condizioni del paziente.
Una altra casistica importante condotta in Inghilterra nel 2005 su più di 6000 pazienti ha mostrato valori di efficacia in circa il 70% dei trattati per eczema, asma, cefalea, colon irritabile, artrite, depressione.
Pur tuttavia il dibattito sull’efficacia dell’omeopatia e oggi controverso. Molti clinici affermano che i rimedi omeopatici sono cosi diluiti che non rimane traccia della molecola originaria.
Consigliamo ad ogni modo di non sostituire la medicina tradizionale con le cure omeopatiche. Parlane con il tuo medico o con il tuo farmacista per non compromettere il tuo stato di salute.
Tra le marche dei medicinali omeopatici consigliamo: Boiron, Guna, Cemon.