Gima Saturimetro Pulsoximetro da Dito OXY 2 1 pezzo
€ 25,00
Il saturimetro: strumento essenziale per il paziente infetto da Covid 19 Saturimetro, pulsiossimetro o ossimetro, sono divenuti uno strumento essenziale per la gestione del paziente domiciliare Covid 19. All’inizio della fase di crisi, erano introvabili,... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Saturimetro, pulsiossimetro o ossimetro, sono divenuti uno strumento essenziale per la gestione del paziente domiciliare Covid 19. All’inizio della fase di crisi, erano introvabili, ma oggi i saturimetri si trovano anche nei centri commerciali come Unieuro, Lldl e Mediaworld, venduti online anche su Amazon.
Il saturimetro serve a misurare quanto il tuo sangue è ossigenato. È utile per sapere che quantità di ossigeno i polmoni assorbono dall’aria che viene respirata.
Tecnicamente misura la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (SpO2) e simultaneamente la frequenza cardiaca.
Tornati alla ribalta per il coronavirus, il saturimetro è stato sempre uno strumento utile in pazienti con asma, bronchite cronica, BPCO, polmoniti o nei forti fumatori.
L’ossimetro è formato da una sonda a forma di pinza dove viene inserito un dito di una mano. In alternativa può essere usato nell’adulto anche il lobo di un orecchio, o un dito del piede in un neonato
Un monitor che mostra i dati: I saturimetri acquistati in farmacia, portatile, professionale e ad uso domiciliare sono formati da un unico componente.
Questo strumento usa la spettrofotometria per rilevare i dati: i fasci luminosi emessi dai diodi è di lunghezza di onda tra 660 nm e 940 nm (intervallo luce rossa ed infrarossa). Le radiazioni luminose, vengono assorbite dall’emoglobina, a cui è legato l’ossigeno elaborando perciò il dato di saturazione.
La rilevazione del dato generato da un saturimetro è molto semplice e rapida, tuttavia al fine di migliorare l’efficienza del prodotto, è necessario che:
In caso di problemi di circolazione periferica, occorre far bene attenzione allo sfregamento del dito prima della misurazione dell’ossimetria.
Il saturimetro indica livelli normali di ossigenazione quando indica valori intorno al 97% e non inferiori al 94%.
Se l’ossigenazione (SpO2) scende al disotto del 90% e si hanno contemporaneamente altri sintomi quali febbre elevata, tosse, mancanza di respiro e dispnea, occorre telefonare al proprio medico curante.
Le linee guida indicano i gradi di livello di saturazione:
Bisogna fare però attenzione a non confondere il dato di ossimetria con quello della frequenza cardiaca riportato in genere sugli apparacchi portatili per uso domiciliare.
Il prodotto può essere utilizzato sui pazienti di qualsiasi età: neonati, bambini e anziani, e l’indagine può essere condotta anche da personale non sanitario
Tra i prodotti segnaliamo: Saturimetro da dito portatile, Safety Prontex Pulse O2 Saturimetro da dito
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle