Acquista in farmacia il test covid fai da te
Oggi è possibile acquistare in farmacia ed in parafarmacia il test covid fai da te
Quali sono i test e tamponi Covid disponibili in farmacia
Esistono già diversi tipi di test covid rapidi, che garantiscono i risultati dopo circa 15 minuti:
- Test Sierologico rapido
- Test Antigenico rapido o tampone rapido
Il test sierologico fai da te in farmacia
Il test sierologico Prima lab è stato il primo ad essere messo in commercio qualche mese fa: E’ un kit test fai da te per l’autodiagnosi indicato per la rilevazione delle immunoglobuline igG e igM.
Il test molto semplice da eseguire, prevede il prelievo di una goccia di sangue dall’estremità del dito, attraverso una lancetta pungidito. Il sangue poi attraverso una apposita pipetta viene messo in contatto con il test diagnostico che misurerà la presenza di anticorpi.
Il test è uno strumento adatto al monitoraggio continuo di soggetti che possono essere stati esposti all’infezione da Covid ed il livello di affidabilità resta molto alto tra il 95% ed il 98%.
Il test prima lab ha subito una evoluzione con un nuovo prodotto: il Prima Lab Sa Seft Test Rapido Rilevazione Anticorpi Covid-19 1 Kit.
Questo test ha una versione aggiornata della lettura dei risultati che sono disponibili dopo 10 minuti:
In caso di risultato positivo appaiono due linee colorate.
- Se il soggetto è stato vaccinato, significa che è stata acquisita l’immunità protettiva
- Se il soggetto non è stato vaccinato, il test indica la presenza di una infezione attiva oppure pregressa. Il test non è in grado di rilevare la differenza e pertanto in caso di positività bisogna subito contattare il medico per ulteriori controlli
In caso di negatività invece, appare solo una linea colorata.
- Per i soggetti non vaccinati, significa che non si è entrati in contatto con l’infezione.
- Per i soggetti vaccinati invece, significa che il vaccino non ha rilevato in quel momento la presenza di una immunità sufficiente.
Il test antigenico fai da te in farmacia
Il test antigenico rapido in farmacia, o tampone nasale rapido, è da poche settimane stato messo in commercio. Il nome commerciale è tampone Antigenico rapido Boson.
Rileva la presenza di antigeni del virus, su un campione di tamponi nasali e fornisce i risultati dopo 20 minuti
Pertanto, a differenza dei precedenti, non bisogna pungere la pelle per l’estrazione del sangue. Occorrerà invece strofinare, ruotando il tampone nasale nelle narici, che attraverso una procedura semplice, rileverà la positività o la negatività del soggetto, attraverso una lettura dei dati analoga al test sierologico (2 linee positivo, 1 linea negativo)