Inpha duemila Normocis 400 integratore 30 Compresse
€ 22,90
Omocisteina alta e malattie cardiovascolari: c’è una correlazione L’omocisteina è un metabolita di un aminoacido, la metionina. Questa sostanza risulta infatti essere dannosa per le cellule dei vasi arteriosi. Le lesioni provocate alle cellule porta all’aterosclerosi. In caso... Leggi tutto
L’omocisteina è un metabolita di un aminoacido, la metionina. Questa sostanza risulta infatti essere dannosa per le cellule dei vasi arteriosi. Le lesioni provocate alle cellule porta all’aterosclerosi.
In caso di omocisteina elevata, parliamo di circa 20- 30 volte la concentrazione normale del sangue, questa viene escreta dalle urine e viene indicata come omocistinuria. Soggetti con questo problema sviluppano vasculopatia precocemente.
E’ pertanto oggi ritenuta un fattore di rischio cardiovascolare sia per la vasculopatia coronarica, sia per quella cerebrale e per quella periferica.
Le cause possono essere svariate e indichiamo tra le più frequenti deficit di acido folico, vitamina B6, vitamina B12, l’effetto di alcuni farmaci che interagiscono con il metabolismo dell’omocisteina e l’insufficienza renale.
Studi clinici hanno evidenziato come un aumento di solo il 5% dei valori di omocisteina, rispetto ai normali valori, hanno un rischio di patologie cardiovascolari fino a 3 volte più alto di un soggetto sano.
Studi recenti hanno anche dimostrato che in caso di attacco cardiaco, il 10% dei pazienti presenta valori alti di omocisteina
Esiste pertanto una correlazione tra alti livelli di omocisteina e malattie cardiovascolari indipendentemente dalla sua origine. Oggi infatti viene controllata sia in soggetti con alti fattori di rischio cardiovascolare sia in soggetti con coronaropatia.
Il metodo più semplice per abbassare i livelli di omocisteina è attraverso l’assunzione di 1-2 mg al giorno di acido folico.
Esistono poi degli integratori in commercio che contengono acido folico e vitamine del gruppo B che vengono consigliati in caso di elevata omocisteina
Gli integratori utili per abbassare i livelli di omocisteina sono contenuti nella categoria dedicata sul nostro sito e tra questi segnaliamo Normocis 400 compresse, Cardioril bustine, Capifolic compresse, Omocystin compresse