Johnson & Johnson Nicoretteicy 20 Pastiglie per smettere di fumare 2mg
€ 13,90
I farmaci per smettere di fumare possono aiutare, ma la volontà di smettere è sempre necessaria. I sintomi da astinenza alla nicotina, ed in particolare la voglia di fumare una sigaretta, sono un ostacolo nella riuscita della disassuefazione dal fumo. L’obiettivo dei farmaci... Leggi tutto
I sintomi da astinenza alla nicotina, ed in particolare la voglia di fumare una sigaretta, sono un ostacolo nella riuscita della disassuefazione dal fumo.
L’obiettivo dei farmaci di automedicazione contenenti nicotina è di alleviare i sintomi da astinenza in modo da riuscire più facilmente a concentrarsi sul cambiamento delle abitudini, sostituendo i rituali e le abitudini legate al fumo con altre attività ed altri modi di comportarsi.
Smettere di fumare presenta due difficoltà: da un lato i sintomi da astinenza possono essere molto gravosi e snervanti, e dall’altro ci si deve preparare ad una vita senza sigaretta e togliersi o modificare numerose abitudini e rituali.
Per tante persone questo doppio carico di astinenza e cambiamento di comportamento è troppo tutto in una volta. Di conseguenza una strategia è quella di assumere provvisoriamente la nicotina sotto forma di medicamento e durante questo periodo imparare ad affrontare il quotidiano senza sigaretta.
Ci vuole tempo per cambiare le abitudini. Le aziende farmaceutiche consigliano di assumere i medicamenti massimo per tre mesi. È anche raccomandabile continuare ad utilizzare in emergenza la gomma da masticare o la compressa sublinguale alla nicotina dopo i tre mesi previsti, se in tal modo si può evitare una ricaduta.
Secondo gli studi, i medicamenti contenenti nicotina raddoppiano o addirittura triplicano i tassi di successo nella disassuefazione dal fumo. Tutti i prodotti presentano tassi di successo simili. La condizione tuttavia è che i medicamenti vengano assunti realmente più a lungo e in dose sufficientemente elevata. Tanti fumatori intenzionati a smettere di fumare sono comunque molto prudenti nell’utilizzo di tali preparati, li assumono in dosi troppo basse e li smettono prima del tempo.
Nello smettere di fumare entrano in gioco anche tanti altri fattori: ad es. l’auto-efficacia, la resistenza, il supporto sociale, i disturbi psichici ecc.
L’efficacia dei medicamenti contenenti nicotina può aumentare notevolmente se accompagnata da un’intensa assistenza del medico specialista.
In particolare è opportuno chiedere un consiglio in pazienti affetti da disturbi cardiaci o in gravidanza.
Esistono diversi prodotti nicotinici, tutti contengono lo stesso principio attivo e differiscono solo nella forma farmaceutica. Essi sono gomme da masticare, compresse da succhiare o sublinguali , inalatori e cerotti, somministrati in grado al livello di assuefazione alla nicotina. I brand noti sono Nicorette e Niquitin.