Daflon 60 Compresse 500 mg Trattamento per Emorroidi e Insufficienza Venosa
€ 29,80
Vene varicose da cosa dipendono e a cosa bisogna fare attenzione. Le vene varicose dette comunemente varici sono dilatazioni patologiche delle vene. Si tratta di un disturbo che predilige le gambe. Le vene varicose presentano un caratteristico andamento tortuoso, costituendo un vero... Leggi tutto
Le vene varicose dette comunemente varici sono dilatazioni patologiche delle vene. Si tratta di un disturbo che predilige le gambe.
Le vene varicose presentano un caratteristico andamento tortuoso, costituendo un vero e proprio disagio estetico per moltissime donne.
L’insufficienza venosa, rappresenta la causa principale ma esse possono essere conseguenza di diverse patologie come: trombi a carico delle vene profonde, compromissione dei vasi, obesità e sedentarietà.
Al di là dei disturbi estetici, le vene varicose possono provocare sintomi come: caviglie gonfie, crampi muscolari, formicolii alle gambe, gambe gonfie e stanche, percezione costante di freddo e teleangectasie.
In caso di vene varicose è opportuno adottare uno stile di vita sano, che punti al controllo del peso, alla pratica dello sport evitando sia il fumo, alcolici e alte quantità di caffeina evitando di restare molto tempo in posizione eretta, di non utilizzare abiti aderenti ed indossare scarpe con tacchi alti.
Per ridurre i segni antiestetici lasciati dalle vene varicose, si consiglia di applicare sulla pelle delle gambe creme o impacchi formulati con principi attivi naturali ad azione protettiva come il rusco o il pungitopo, la vite rossa, l’ippocastano, la centella asiatica.
Esistono in aggiunta farmaci di automedicazione come i flebotonici che hanno il compito di aumentare il tono della parete venosa, riducendo la sensazione di pesantezza alle gambe.
Le calze a compressione graduata leggere aiutano a controllare le varici piccole e asintomatiche, viceversa quelle a compressione maggiore sono indicate nei pazienti con varici in stato avanzato con sintomi.
Questi sono la diosmina presente nei prodotti Daflon compresse e Arvenum compresse e l’oxerutina presente nel Venoruton compresse.
Tuttavia occorre sapere che le vene varicose non si curano. I trattamenti sia orali che topici sono sintomatici o possono avere una finalità estetica.
Occorrerà pertanto cercare di modificare lo stile di vita con una dieta a base alimenti integrali e non trattati, come la frutta e la verdura, fare regolare esercizio fisico e bere un litro e mezzo di acqua. Visita il medico per i consigli e la terapia soprattutto se ha vene varicose estese.