Proctolyn 30 g Crema Rettale per Emorroidi interne ed esterne
€ 13,90
Cura per le emorroidi: Creme, unguenti o supposte? Creme, unguenti o supposte per calmare il dolore o per migliorare il tono vasale, sono le soluzioni topiche oggi disponibile sul mercato. Prima di comprendere quale la soluzione maggiormente adatta a te, comprendiamo meglio i vari... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Creme, unguenti o supposte per calmare il dolore o per migliorare il tono vasale, sono le soluzioni topiche oggi disponibile sul mercato. Prima di comprendere quale la soluzione maggiormente adatta a te, comprendiamo meglio i vari tipi di emorroidi.
Le emorroidi sono dilatazioni della parete di vene situate nel tessuto del tratto terminale del retto e dell’ano.
Nel primo caso sono presenti all'interno del canale anale, non sono visibili ad occhio nudo e sono generalmente indolori. Durante la defecazione possono uscire all'esterno quindi prolassare per poi rientrare spontaneamente. Solo quando il prolasso è completo o si associano a ragadi le emorroidi interne causano dolore.
Le emorroidi esterne sono invece visibili ad occhio nudo, si sviluppano vicino all'ano, fuoriescono facilmente ed appaiono come protuberanze dure e dolenti.
In relazione all'entità della patologia le emorroidi vengono classificate in quattro gradi di gravità: emorroidi interne che cominciano ad affacciarsi; emorroidi esterne che possono essere reintrodotte (certe volte il paziente lo fa da solo).
La predisposizione alla dilatazione delle vene della parte terminale del retto a causa della pressione sanguigna, gioca un ruolo fondamentale, ma la persistenza è dovuta a fattori quali l’obesità, la stitichezza prolungata la gravidanza.
Anche le abitudini alimentari sono tra le cause più frequenti: pasti non regolari, cibi piccanti, alcolici, eccesso di spezie, cioccolata.
I sintomi variano a seconda del grado ed includono: il sanguinamento rettale, il dolore rettale ed il prurito e l'irritazione.
Nella cura delle emorroidi, i farmaci possono rappresentare una soluzione adeguata, soprattutto se le stesse si presentano in forme molto dolorose, accompagnante a sanguinamento e prolasso.
Tra i farmaci da automedicazione troviamo creme, unguenti, schiume supposte che agiscono come sedativo del dolore e possiedono una attività di cicatrizzazione delle ferite.
Alcun sono a base di cortisone come il Proctolyn crema. Il cortisone può far insorgere problemi di irritazione, di sensibilizzazione e non può essere impiegato per lunghi periodi di tempo.
Altri sono costituiti da lieviti sintetici, come l’unguento Preparazione H e di fenilefrina, una molecola che restringe i vasi sanguigni e che può essere utilizzata anche in gravidanza.
Altri ancora contengono anestetici come nel Luan gel. La loro utilizzazione il bruciore e il prurito che accompagna la patologia.
Pertanto la scelta dovrà essere fatta in relazione al grado, al dolore ed al prurito. Se il dolore è molto forte, raccomandiamo l’anestetico, se c’è prurito e fastidio, ci si può orientare verso il cortisone, se c’è prolasso del tono vasale sono indicati i lieviti sintetici.
È possibile associare ai trattamenti topici anche gli integratori per le emorroidi che favoriscono il microcircolo ed il recupero del tono vasale.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle