Moment 36 Compresse 200 mg farmaco antinfiammatorio
€ 15,50
Mal di testa: Analgesici efficaci nelle forme lievi, se assunti saltuariamente. L’emicrania è un mal di testa cronico che può causare un dolore significativo che dura per ore o addirittura per giorni. Generalmente viene definita cefalea da moderata a grave quando è unilaterale,... Leggi tutto
L’emicrania è un mal di testa cronico che può causare un dolore significativo che dura per ore o addirittura per giorni.
Generalmente viene definita cefalea da moderata a grave quando è unilaterale, peggiora con l’esercizio fisico, genera nausea o conati di vomito, è sensibile alla luce, agli odori ed al suono.
Si riconosce una serie di fattori scatenanti quali gli ormoni estrogeni, nel periodo delle mestruazioni oppure se somministrati come anticoncezionali o come terapia sostitutiva dopo la menopausa; alcoolici, in particolare il vino rosso; alcuni cibi, come formaggi stagionati, cioccolato e noci; rilassamento dopo stress sostenuto; rilassamento dopo sforzi fisici sostenuti; digiuno; intolleranza al glutine. La metà dei pazienti ha una storia di familiarità.
Il fumo, anche di poche sigarette, oppure il fumo passivo è invece un importante fattore scatenante in chi è predisposto ad avere emicrania.
I farmaci analgesici e antinfiammatori ricoprono un ruolo di particolare rilevanza nella terapia del mal di testa. La scelta del medicinale più appropriato per affrontare con l’automedicazione un disturbo antalgico o infiammatorio deve prendere in considerazione alcuni aspetti importanti, tra cui: le proprietà del principio attivo, i dosaggi terapeutici, i tempi di azione.
I farmaci da banco, cioè quelli per cui non è necessaria la ricetta del medico, possono essere efficaci per alleviare il dolore e i sintomi associati all’emicrania se questi hanno intensità lieve o moderata.
Il trattamento infatti dipende dalla frequenza delle crisi e dalle patologie concomitanti. Se un soggetto ha più di una crisi a settimana dovrà essere preso in trattamento a lungo termine con farmaci da prescrizione.
Tra questi troviamo i prodotti a base di ibuprofene come Cibalgina due fast compresse o Momentact capsule molli, l’acido acetil salicilico presente in Aspirina dolore e infiammazione compresse, il ketoprofene in Okitask bustine ed il naprossene in Naprosyn bustine.
Gli analgesici devono essere assunti con cautela in quanto provocano la cefalea di rimbalzo provocata dall’aumento del dosaggio.