Bronchenolo 150 ml Sedativo Fluidificante Sciroppo per Tosse Secca e Grassa
€ 14,99
Tosse secca e stizzosa: Quale sciroppo scegliere? La tosse secca può essere un sintomo di numerose affezioni alle vie respiratorie, in genere curata con farmaci specifici con azione sedativa. Nella maggior parte dei casi, la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie... Leggi tutto
La tosse secca può essere un sintomo di numerose affezioni alle vie respiratorie, in genere curata con farmaci specifici con azione sedativa.
Nella maggior parte dei casi, la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie, e per questo risulta facilmente risolvibile.
In altri pazienti, invece, la tosse secca può nascondere malattie differenti, quali ad esempio asma, reazioni allergiche, BPCO e cancro polmonare/laringeo. Talvolta la tosse secca ha un'origine psicogena, ovvero correlata a condizioni di stress, ansia e panico.
I farmaci più utilizzati in terapia contro la tosse secca sono i sedativi, in grado quindi di esercitare su di essa una potente azione calmante. I farmaci sedativi per la tosse sono indicati per sopprimere il sintomo senza tuttavia interferire in alcun modo con la causa che l'ha indotta.
È necessario pertanto consultare il proprio medico se i sintomi persistono.
Tra i principi attivi in grado di alleviare i sintomi della tosse troviamo la codeina (posologia: non si devono superare i 120 mg al giorno per gli adulti, mentre è sconsigliata ai bambini sotto i 12 anni), il destrometorfano (presente in molti sciroppi e compresse da assumersi 2-3 volte al giorno nella dose di 15-60 mg come Vicks tosse sedativo, la dropropizina come Levotuss sciroppo e la cloperastina come Seki sciroppo.
Come alternativa ai sedativi di sintesi per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali per la tosse. A tale scopo, le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono particolarmente indicate. Tra le più note, ricordiamo: