Lo svezzamento del neonato: tutti i prodotti su Bosciaclub!
Lo svezzamento del neonato: Latti, omogeneizzati, pappe creme e brodi, pastina, biscotti e merende, bevande.
Dal sesto mese, il latte materno non è più sufficiente a soddisfare i bisogni nutritivi del bambino. Si può iniziare lo svezzamento, con l’aggiunta di cibi solidi e semisolidi.
E’ importante sapere che lo svezzamento del neonato deve cominciare dal 6° mese di vita compiuto per consentire al neonato di essere pronto dal punto di vista digestivo, motoreo e psichico.
L'errore più comune commesso dalle mamme in questa fase e’ fornire la bambino durante il periodo di svezzamento alimenti proteici come la carne, i formaggini, che appesantiscono il bambino e possono orientarlo verso le preferenze del futuro.
L’ordine e le tabelle consultate in passato non hanno più l’importanza di un tempo ed oggi si raccomanda le mamme di seguire il consiglio del pediatra, assecondare le preferenze del bambini e anche valutare la cultura alimentare della famiglia.
Quali sono gli alimenti per lo svezzamento?
Come consigliato dal Ministero della salute: i primi cibi diversi dal latte da fornire al bambino sono: vegetali cotti e tritati come patate, carote; banana o pera o mela grattugiata; crema di riso messa nel latte.
Successivamente: carboidrati come riso, mais, porridge, akamu, tapioca, yucca; proteine (senza eccedere): montone, agnello, pollo, manzo, pesce capretto, maiale.
Bisogna invece evitare di aggiungere zucchero (può favorire le carie), sale (è già contenuto a sufficienza nei cibi), miele (mai sotto l’anno di vita perché potrebbe contenere un batterio molto pericoloso, il botulino).
Su Bosciaclub farmacia online, tutti i prodotti per lo svezzamento del neonato sono in offerta. Tra le marche in promozione segnaliamo: prodotti svezzamento Plasmon, prodotti svezzamento Mellin