Prostata integratori: la Serenoa repens l'ingrediente di eccellenza
La prostata è una piccola ghiandola che circonda il collo della vescica e dell'uretra negli uomini. La sua funzione principale è quella di contribuire alla formazione del liquido seminale. Molti non conoscono le azioni e la sede di questa ghiandola finchè non crea fastidi. Se la prostata cambia in dimensioni, può premere sull'uretra, e causare una serie di sintomi urinari. Se ti accorgi di alterazioni, consulta il tuo medico.
I principali costituenti degli integratori alimentari per la prostata sono:
- Serenoa repens o Saw Palemetto: è una palma nana che cresce spontaneamente in Florida, Georgia e el Missisipi. Il principio attivo viene estratto dalle bacche della pianta. Il suo uso terapeutico ha radici lontane, i Maya lo utilizzavano come tonico e la tribù dei Seminole lo utilizzavano come antisettico ed espettorante, ma anche per problemi legati all'apparato riproduttivo e al sistema urinario . Il JAMA ( Journal of the American Medical association) ha effettuato un'analisi della Serenoa Repens conducendo uno studio su un elevato numero di pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna. Il risultato ha mostrato che l'estratto di Serenoa repens riduce i sintomi legati al tratto urinario e migliora il flusso urinario.
- Licopene: si trova soprattutto nei pomodori. Appartiene alla famiglia dei carotenoidi che comprende il beta-carotene e ha potenti capacità antiossidanti. Diversi studi pubblicati attribuiscono al licopene la capacità di ridurre il rischio di cancro alla prostata
- Il Mirtillo di palude, è conosciuto anche col nome di Mirtillo americano. Contiene significative quantità di antocianosidi, flavonoidi ed altre numerose sostanze che hanno proprietà antibatteriche che esplicano la loro azione soprattutto a livello dell'apparato urinario. Studi recenti hanno dimostrato che ha la capacità di rendere antiadesiva la superficie delle mucose, ciò che inibisce l'adesione cellulare dei vari batteri patogeni responsabili delle infezioni urinarie. Tale azione antiaderente può contribuire a contrastare la colonizzazione della vescica da parte di questi agenti potenzialmente patogeni. L'uso del Mirtillo è indicato per i disturbi acuti e cronici delle vie urinarie, come le cistiti, specialmente nella donna, per via delle caratteristiche anatomiche dell'apparato urinario femminile, ma che sono ormai comuni anche nell'uomo, attraverso il coinvolgimento prostatico.
Tra i prodotti segnaliamo: Forprost capsule, Profluss capsule, Leviaprost capsule, Deprox 500 compresse.