Tutti i disinfettanti e igienizzanti su Bosciaclub!
Le sostanze utilizzate per la disinfezione della cute sono prodotti antisettici utilizzati non solo per le ferite lievi o domestiche, ma anche per le operazioni chirurgiche.
I disinfettanti hanno il compito di prevenire infezioni o la sepsi delle ferite.
La classificazione dei disinfettanti
Alcoli (Alcool Etilico), Perossidi (Acqua ossigenata), Derivati alogenati (Triclosan), Diguanidi (Clorexidina), Chinoloni (Dequalinio cloruro), Derivati quaternari di ammonio: (belzalconio clorurom, cetilpiridinio cloruro)
Le proprietà dei disinfettati e igienizzanti
I disinfettanti hanno una diversa efficacia in relazione alla attività: Battericida, Fungicida, Virucida, Sporocida e vanno utilizzati in base all’obiettivo della disinfezione: pelle sana, mucose, superfici, acqua, strumenti medicali.
Ecco come scegliere disinfettanti e igienizzanti
- Disinfezione delle mani : Vanno bene i composti iodati come Betadine soluzione o clorexidina gluconato su cute già umida frizionando per 2-3 minuti e usando uno spazzolino per la pulizia particolareggiata delle unghie. Per situazioni di emergenza per uso domestico può essere utilizzata Amuchina in gel.
- Disinfezione della cute: per iniezioni sottocutanee e intramuscolari ci si può affidare a prodotti con alcoli o con basi di ammonio quaternario (alcool denaturato al 70%, Bialcol, Citrosil). Per iniezioni endovenose o prelievi di sangue: alcoli in soluzioni con basi di ammonio quaternario come il Citrosil disinfettante, clorexidina gluconato in soluzione alcolica.
- Disinfezione di ferite infette: si possono usare soluzioni acquose di composti dello iodio (Betadine soluzione), composti del cloro (Euclorina 0,5% in acqua, Amuchina 5% in acqua), clorexidina e basi di ammonio quaternario, acqua ossigenata 10 vol, mercurocromo 2% in acqua . Una alternativa può essere alcool etilico denaturato 90 per disinfettare ferite
- Disinfezione delle piaghe da decubito e ulcere cutanee: Si può usare Amuchina 5%, Betadine soluzione, acqua ossigenata a 10 vol.
- Disinfezione delle ustioni: Si puo usare Amuchina 5%, Betadine soluzione, clorexidina gluconato in soluzione acquosa.
- Disinfezione delle mucose: Per cateterismo vescicale: soluzioni acquose di composti dello iodio (Betadine chirurgico), composti del cloro (Euclorina 0,5%, Amuchina 5%), clorexidina e basi di ammonio quaternario
- Disinfezione di materiale in gomma e in plastica: Occorre lavare in acqua corrente e detergere con spazzola morbida con soluzioni acquose di basi di ammonio quaternario e clorexidina o soluzioni acquose di composti iodati pio risciacquare e lasciare immerso il materiale in recipiente coperto per 20 minuti in una delle soluzioni.
- Disinfezione superfici: Si possono usare stracci o spugne imbevute in soluzioni acquose di aldeide formica al 5% (Lisoformio ), soluzioni iodate, sali di ammonio e clorexidina (Amuchina) Sciacquare spesso in acqua gli stracci impiegati.