Swisse Pharma Otalgan oto Gocce farmaco di automedicazione per otite FL 6g
€ 11,00
Otiti ed infiammazioni dell’orecchio: La prevenzione passa anche dall’eliminazione del cerume. L'orecchio è soggetto a infiammazioni o infezioni, perché è un organo in comunicazione con l'esterno nel quale possono risiedere sostanze esterne. L'otite è un'infiammazione a livello... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
L'orecchio è soggetto a infiammazioni o infezioni, perché è un organo in comunicazione con l'esterno nel quale possono risiedere sostanze esterne.
L'otite è un'infiammazione a livello auricolare, il cui decorso è acuto oppure cronico. Si distingue in interna, media o esterna in base alle parti dell'orecchio colpite.
L'otite esterna ha origini diverse (infezioni, eczemi, micosi) e può essere favorita da diverse circostanze, come l'aver fatto il bagno in acque inquinate, oppure il freddo o l'accumulo di cerume.
I disturbi dell'orecchio esterno, comunque, si trattano piuttosto facilmente e presentano sintomi lievi e transitori come diminuzione dell'udito, dolore, ipersensibilizzazione, fuoriuscita di pus se oltre all'infiammazione c'è una infezione.
Solitamente le otiti medie sono causate dal passaggio attraverso la tromba di Eustachio dei germi, virus e batteri, presenti nelle prime vie aeree (naso e gola). Le otiti esterne possono essere trattate con farmaci da automedicazione che comprendono antimicrobici, antibiotici topici come Anauran gocce e disinfettanti come l'acetato di alluminio o il proteinato di argento in gocce.
Per calmare il dolore si può ricorrere ad analgesici come il fenazone o anestetici locali quali la lidocaina e la procaina presenti in Otalgan gocce.
In caso di dolori forti si può assumere un analgesico in compresse, ossia, gli stessi antinfiammatori non steroidei impiegati anche per il mal di testa o i dolori muscolari e articolari).
Infine tra i farmaci da automedicazione vanno segnalati quelli che servono a sciogliere l'accumulo di cerume nel canale uditivo, che è sia un fattore di rischio per l'otite esterna sia una causa di disagio in sé in quanto può causare prurito e una diminuzione dell'udito.
In Bosciaclub puoi trovare i rimedi per eliminare il cerume nella categoria dedicata.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle