Angelini Lidofast gel anestetico a base di lidocaina 1% 100g
€ 7,75
Micosi genitali e antimicotici: Quali e quando utilizzarli? Le micosi genitali rappresentano un disturbo molto comune, che si previene attraverso una corretta igiene sia nell'uomo che nella donna. Se nella donna una infezione micotica è associata a sintomatologia,... Leggi tutto
Le micosi genitali rappresentano un disturbo molto comune, che si previene attraverso una corretta igiene sia nell'uomo che nella donna.
Se nella donna una infezione micotica è associata a sintomatologia, nell'uomo essa può anche passare inosservata.
La micosi vaginale sono provocati dalla proliferazione di funghi che possono proliferare quando la flora microbica dell'ambiente vaginale non è in perfetto equilibrio nelle donne.
I funghi in questione sono spesso relativi alla candida. La contaminazione provoca candidosi o micosi genitali molto spiacevoli possono essere curate per via orale ma anche per via locale con farmaci da automedicazione che contengono principi attivi antimicotici.
L'infezione maschile è la balanite del glande. Essa è una infezione micotica presente sul glande del pene o nel solco tra il glande ed il prepuzio. può essere all'origine di un'infiammazione del glande e del solco tra il glande e il prepuzio.
Al di là dei sintomi già descritti, spesso nella donna sono evidenziabili anche secrezioni biancastre. I trattamenti locali o topici possono essere applicati alla sera anche durante il ciclo mestruale nella donna. Per evitare le recidive, dovrà essere curato anche il partner, soprattutto se mostra sintomi di micosi sul pene.
Tutte le formulazioni, creme e ovuli sono efficaci nelle donne per le micosi genitali, viceversa nell’uomo la sola formulazione in crema è utilizzabile.
Tra i prodotti raccomandiamo: Meclon ovuli vaginali, Meclon lavanda vaginale, Normogin compresse vaginali, Gynocanesten crema vaginale.