Rinazina Spray Nasale farmaco per il raffreddore 15ml 0,1%
€ 12,20
Farmaci per l’influenza: Gli antipiretici per calmare i sintomi negli adulti e nei bambini. L’influenza ed i suoi sintomi sono i classici disturbi invernali, ma non solo, che possono essere efficacemente trattati anche con farmaci da automedicazione. In genere è associata con... Leggi tutto
Approfondisci la tua ricerca in "Farmaci sintomi influenzali"
L’influenza ed i suoi sintomi sono i classici disturbi invernali, ma non solo, che possono essere efficacemente trattati anche con farmaci da automedicazione.
In genere è associata con cefalea, malessere generale, tosse, infiammazione della gola e raffreddore.
I virus dell’influenza causano una patologia respiratoria lieve e transitoria, ma ogni 4 o 5 anni in base a cicli epidemici possono causare una maggiore morbilità.
Le epidemie stagionali in genere contagiano prima i bambini nell’ambiente scolastico, per poi coinvolgere i familiari ed in un secondo momento gli anziani.
La diffusione del virus avviene attraverso la respirazione, il contatto tra persone o con mezzi contaminati. Un viaggio aereo ad esempio, per un contatto prolungato in un ambiente chiuso può generare nuovi ceppi virali e trasmettere il virus in diverse aree geografiche.
I soggetti maggiormente esposti sono quelli con le difese immunitarie più compromessi come i bambini, gli anziani, i soggetti con patologie cardiovascolari o con malattie polmonari.
La terapia prevede l’assunzione di antipiretici come il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico.
Tra i farmaci di automedicazione segnaliamo: Tachipirina compresse, Tachipirina bambini sciroppo, Aspirina C compresse effervescenti, Actigrip compresse.
Per una prevenzione efficace consigliamo l’assunzione di integratori per le difese immunitarie. Questi prodotti insieme alla vitamina C, rendono l’organismo più forte durante le fasi epidemiche e possono ridurre la gravità dei sintomi in fase acuta. In caso di febbre persistente o sintomi gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico.