Quanto ci costa l'incontinenza! Secondo uno studio di FederAnziani 296 milioni di euro l'anno di cui 278 in pannolini “spesso di scarsa qualità". Ma il sistema per abbattere i costi del Sistema sanitario nazionale c'è: permettere alle 680mila persone affette da questa patologia di ottenere il rimborso delle terapie farmacologiche per l'incontinenza d'urgenza.
FederAnziani denuncia che “oltre l'80% dei pazienti con incontinenza da urgenza viene trattato con pannolini e solo il 20% con terapia farmacologica. A rivolgersi a un medico per questo problema sono due pazienti su tre; di questi, soltanto uno su quattro riceve cure farmacologiche, mentre gli altri ricevono il classico pannolone".
"Nella maggior parte dei Paesi europei - continua la nota di FederAnziani - le terapie farmacologiche sono rimborsate fino al 100%, con significativi benefici per le casse dello Stato, visto che il costo medio a paziente risulta inferiore fino al 60% rispetto all'Italia". E "a rendere il costo così elevato è proprio la voce pannolini, pari a circa tre volte il dato europeo". Passando invece all'opzione farmacologica i costi complessivi a carico dello Stato si ridurrebbero di 137 milioni.