Cimurro del cane: sintomi, cura e vaccino

calendar_month 29/01/2024 - di - Pubblicato in  Farmaci

Cimurro del cane: sintomi, cura e vaccino

Il termine "cimurro" si riferisce comunemente alla malattia nota anche come "malattia di Carré" o "distemper canino". Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i cani e altri animali. 

Le cause

La malattia di Carré è causata da un morbillivirus, appartenente alla stessa famiglia del virus del morbillo umano e del virus della peste bovina.
La malattia si trasmette attraverso il contatto con secrezioni corporee infette, come saliva, muco nasale o feci. Può diffondersi rapidamente attraverso il contatto diretto tra cani, ma può anche essere trasmessa attraverso l'aria.

I sintomi del cimurro canino

I sintomi possono variare, ma comunemente includono:

  • febbre: i cani possono sviluppare febbre elevata;
  • secrezione oculare e nasale: congiuntivite, naso che cola e tosse;
  • sintomi gastrointestinali: vomito, diarrea e perdita di appetito;
  • sintomi respiratori: tosse, difficoltà respiratoria;
  • segni neurologici: in alcuni casi, possono verificarsi segni neurologici come convulsioni, paralisi e disturbi comportamentali.

Prevenzione:

La prevenzione è possibile attraverso la vaccinazione. Il vaccino contro la malattia di Carré è parte del protocollo di vaccinazione di routine per i cani. Mantenere un ambiente pulito e limitare il contatto con cani sconosciuti o malati può aiutare a ridurre il rischio di trasmissione.

Trattamento:

Non esiste una cura specifica per la malattia di Carré. Il trattamento è principalmente di supporto e mirato a gestire i sintomi. La prognosi può variare a seconda della gravità della malattia.

La vaccinazione è il modo più efficace per prevenire la malattia di Carré. I cuccioli vengono generalmente vaccinati a partire dalle 6-8 settimane di età, con richiami regolari secondo le indicazioni del veterinario.

Vaccino per il cimurro: nomi commerciali

Eurican Dap fiale

Eurican è un farmaco veterinario soggetto a prescrizione medica veterinaria, non acquistabile online, ma solo presso il punto vendita fisico.

Bosciaclub parafarmacia, sita a Milano, in via Cassinis 83, 20139, presso la stazione ferroviaria di Rogoredo FS è un esercizio autorizzato alla vendita di farmaci veterinari. Scrivici ad info@bosciaclub.it, su whatsapp al numero 3333247432 o contattaci via telefono allo 0236582197, per richiedere informazioni

Eurican Dap vaccino: Scheda tecnica

Categoria

Immunologici per cani. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di liofilizzato contiene: Virus del Cimurro Canino attenuato, ceppo BA5 10^4,0 - 10^6,0 DICC50; Adenovirus Canino di tipo 2 attenua to, ceppo DK13 10^2,5 - 10^6,3 DICC50; Parvovirus Canino di tipo 2 attenuato, ceppo CAG2 10^4,9 - 10^7,1 DICC50. DICC50: dose infettante il 50% delle colture cellulari.

Eccipienti

Liofilizzato: idrolizzato di caseina, gelatina, destrano 40, potassio monoidrogeno fosfato, potassio diidrogeno fosfato, idrossido di potassio, sorbitolo, saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili. Solvente: acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni

Immunizzazione attiva dei cani per: prevenire la mortalità ed i segni clinici causati dal virus del cimurro (CDV); prevenire la mortalità ed i segni clinici causati dal virus dell'epatite canina, infettiva (C AV); ridurre l'escrezione virale nel corso della malattia respiratoria causata dall'adenovirus canino di tipo 2 (CAV-2); prevenire la mortalità, i segni clinici e l'escrezione virale causati dal parvovirus canino (CPV).

  • Instaurarsi dell'immunità: 2 settimane per tutti i ceppi
  • Durata dell'immunità: per tutti i ceppi, almeno un anno dopo la seconda iniezione della vaccinazione di base e almeno due anni dopo il primo richiamo annuale.

I risultati sierologici e di challenge attualmente disponibili, dimostrano che la protezione nei confronti del virus del cimurro, del parvovirus e dell'adenovirus, dura 2 anni dopo la vaccinazione di base seguita da un primo richiamo annuale.
L'eventuale decisione di adattare lo schema vaccinale di questo medicinale veterinario deve essere fatta su base individuale, considerando le vaccinazioni pregresse del cane ed il suo contesto epidemiologico. E' stata dimostrata protezione nei confronti del parvovirus canino di tipo 2a, 2b e 2c mediante challenge (tipo 2b) o con esami sierologici (tipo 2a e 2c).

Controindicazioni

Nessuna.

Uso

Sottocutanea.

Posologia e modalità di uso

  • Ricostituire asetticamente il contenuto del liofilizzato o con diluen e sterile o con un vaccino compatibile della gamma Merial (Eurican LR, Eurican L o Eurican Lmulti), se disponibile.
  • Agitare bene prima dell' uso.
  • L'intero contenuto del flacone ricostituito deve essere somministrato in dose singola.
  • Il prodotto ricostituito deve essere una sospensione opalescente di colore da giallo ad arancio.
  • Iniettare, per via sottocutanea, una dose da 1-ml secondo lo schema seguente.
  • Vaccinazione di base: due iniezioni a distanza di 4 settimane, a partire dall'età di 7 settimane.
  • Quando si somministra il vaccino ricostituito con i vaccini Merial contenenti il virus della Rabbia, l'età minima di vacci azione deve essere di 12 settimane.
  • Nei casi in cui il veterinario sospetti la presenza di alte dosi di anticorpi di origine materna e la vaccinazione di base sia stata completata prima delle 16 settimane di età, si raccomanda una terza iniezione a partire dalle 16 settimane di età, a distanza di almeno 3 settimane dalla seconda iniezione.
  • Richiamo: Somministrare una dose 12 mesi dopo il completamento della vaccinazione di base.
  • Dopo il primo richiamo annuale, i cani devono essere ri vaccinati ogni due anni con una singola dose di richiamo.

Conservazione

  • Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C).
  • Proteggere dalla luce.
  • Non congelare.
  • Utilizzare immediatamente dopo ricostituzione.
  • Avvertenze
  • Vaccinare solo animali sani.
  • Adottare le consuete pratiche asettiche.
  • Dopo la vaccinazione, i ceppi vaccinali vivi CAV2 e CPV possono essere transitoriamente diffusi senza provocare
  • conseguenze sfavorevoli negl animali a contatto.
  • Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: in caso di auto-iniezione accidentale , rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta.
  • Sovradosaggio: non sono state osservate reazioni avverse, ad eccezione di quelle riportate, dopo la somministrazione di un sovradosaggio pari a 10 volte la dose di liofilizzato.
  • Incompatibilità: non miscelare con altri medicinali veterinari con l'eccezione del solvente fornito per l'uso con ilmedicinale veterinario o di vaccini compatibili (Eurican LR, Eurican L o Eurican Lmulti).

Specie di destinazione

Cani.

Interazioni

Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino può essere somministrato con i vaccini Eurican LR, Eurica n L o Eurican Lmulti (usati come diluenti), se disponibili.
Sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia che dimostrano che questo vaccino può essere somministrato lo stesso giorno, ma non miscelato con il vaccino Rabisin.
Quando si somministra il vaccino ricostituito con i vaccini Merial contenenti il virus della Rabbia, l'età minima di vacci nazione deve essere di 12 settimane.
La somministrazione del vaccino ricostituito con il vaccino Eurican LR può indurre la formazione di un piccolo nodulo transitorio (dimensione massima di 1,5 cm) in corrispondenza del sito di inoculo, dovuta alla presenza di idrossido di alluminio e di un gonfiore lieve (~ 4 cm) che regrediscono di solito in 1-6 giorni.
Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficaci a di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari, tranne i prodotti summenzionati.
Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve esser e valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Subito dopo l'iniezione, si può comunemente (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali) osservare un gonfiore lieve (<= 2 cm) in corrispondenza del sito di inoculo, che regredisce, di solito, in 1-6 giorni.
Questo può, in alcuni casi, essere accompagnato da un leggero prurito, calore e dolore al sito di inoculo.
Si possono comunemente osservare anche letargia transitoria ed emesi.
Si possono osservare anche re azioni non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali) quali anoressia, polidipsia, ipertermia, diarrea, tremore muscolare, debolezza muscolare e lesioni cutanee al sito di inoculo.
Come con altri vaccini, si possono verificare rare (piu' di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali) reazioni di ipersensibilità
In tali casi si deve fornire un adeguato trattamento sintomatico.

Gravidanza e allattamento

Può essere usato durante la gravidanza.

 
Loading...