Erba Vita Olio Ricino rimedio naturale lassativo 100ml
€ 8,30
calendar_month 24/03/2023 - di Boscia Club - Pubblicato in Rimedi naturali
L'olio di ricino utilizzato come lassativo serve a liberare l'intestino prima di sottoporsi ad interventi chirurgici, procedure radiologiche, sigmoendoscopiche e proctoscopiche. E' un lassativo molto forte e pertanto dovrebbe sempre utilizzato sotto controllo medico e con cautela
Può essere usato come lassativo in caso di stipsi occasionale. E' un lassativo forte che fa parte dei lassativi irritanti e stimolanti, definiti anche purganti
L’Olio di ricino si presenta come un olio denso, incolore, dal sapore sgradevole. E' estratto dai semi di Ricinus communis, una pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.
Viene utilizzato soprattutto come purgante per la presenza di ricinoleina che agisce stimolando la secrezione di acqua e sali da parte dell’intestino tenue, aumentando la peristalsi e favorendo l’espulsione delle feci. L’effetto lassativo si manifesta dopo 6-12 ore dall’assunzione con l’emissione di scariche di feci semiliquide.
L’olio di ricino si assume per via orale.
L'assunzione dell'olio di ricino può causare diarrea, dolori addominali, disidratazione, malassorbimento. La presenza di alcune sostanze tossiche naturalmente contenute in questo olio possono indurre vomito, emorragie gastrointestinali, convulsioni e aritmie, fino a portare a conseguenze estremamente severe. È bene inoltre ricordare che l’utilizzo prolungato di lassativi può portare ad assuefazione e ad una condizione nota come “intestino pigro”.
L'olio di ricino viene generalmente assunto a stomaco vuoto, mescolato con alcune essenze per mitigarne il sapore sgradevole; può essere utilizzato in dosi di 5-15 ml nel bambino al di sopra dei 2 anni di età o 15-60 ml nell'adulto.
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle