Roger & gallet cofanetto set fleur de figuer con 4 prodotti
€ 26,40
calendar_month 21/03/2023 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Cosmesi e bellezza
Per raggiungere il giusto equilibrio tra le note di un profumo, bisogna partire da un concetto chiamato piramide olfattiva.
Per formulare un profumo si segue un metodo che tiene conto del grado di volatilità e di persistenza delle materie prime, considerando tre piani olfattivi teorici: la cosiddetta “piramide olfattiva”.
La piramide olfattiva è la classificazione delle note olfattive che compongono un profumo e deriva del grado di evaporazione dei componenti e dalla loro persistenza.
Per raggiungere un piacevole equilibrio, le note di fragranza sono classificate in note di testa, note di cuore e note di fondo. Queste note compongono l'accordo di un profumo, il suo carattere.
Ogni nota riflette la volatilità di un profumo o la velocità con cui esso evapora a contatto con l’aria. Quelli in alto evaporano più velocemente mentre quelli alla base indugiano più a lungo.
Gli elementi fondamentali dei profumi si possono suddividere in tre note che corrispondono anche alla classificazione generale della volatilità, cioè il tempo necessario per la loro evaporazione, dal momento in cui vengono dispersi nell’ambiente o indossati.
NOTE DI TESTA (NOTA ALTA):
I più vividi ed energici, questi sono i profumi più volatili. È la nota che senti per prima, stabilendo la prima impressione di una fragranza. Ma, poiché fugaci a causa delle loro molecole leggere e piccole, evaporano rapidamente.
Note di testa: agrumi (limone, arancia, bergamotto, mandarino), pepe rosa, ribes nero, zenzero, menta, tè eucalipto e verbena.
Durata media: 5 – 15 minuti
NOTE DI CUORE (NOTA MEDIA):
Queste sono le fragranza percepite una volta scomparse le note di testa. Sono le note considerate "l'anima" o la personalità di un profumo e costituiscono la maggior parte del profumo di una fragranza. In quanto tali, sono evidenti per tutta la durata della fragranza.
Note di testa: gelsomino, ylang-ylang, violetta, rosa, camomilla, lavanda, salvia sclarea, melissa, mimosa, mirto.
Durata media: 20 – 60 minuti
NOTE DI BASE (NOTA BASSA):
Insieme alle note di cuore, le note di base tendono ad aggiungere profondità e risonanza aiutando a costruire le fondamenta di un profumo. Queste note appaiono ed evaporano più gradualmente.
Note di testa: resine e spezie come mirra, cipresso, cannella, vaniglia, ambra, muschio, patchouli, legno di sandalo, legno di cedro.
Durata media: da alcune ore a diversi giorni
Poiché l’appartenenza di una nota olfattiva dipende dalla sua volatilità a contatto con l’aria, questo spiega molto bene il motivo per il quale le fragranze dal carattere agrumato difficilmente avranno la stessa persistenza di una fragranza speziata e lo stesso principio vale per gli oli essenziali.
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle