Kiron Argea Argilla per dolori muscolari e alle articolazioni 250ml
€ 29,00
calendar_month 17/02/2023 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Rimedi naturali
L'argilla è un minerale composto da varie sostanze e trova applicazione in molti prodotti farmaceutici.
Il suo utilizzo è oggetto di molti studi scientifici in tutti i suoi dosaggi: emulsione, unguenti, gel, compresse e come veicolo per la somministrazione di farmaci come agente di sospensione, agente emulsionante, agente di irrigidimento, legante, diluente, opacizzante e come ritardante di rilascio. La sua varietà di minerali è usata sia come eccipiente che come ingrediente attivo grazie alle proprietà antibatteriche, antiemetiche protettive.
L’argilla è un minerale complesso ricco in calcio, silice, magnesio, sodio, zolfo, fosforo, potassio, argento, ferro, alluminio. L’argilla verde viene usata per fini terapeutici, invece l’argilla bianca per fini cosmetici
In commercio puoi trovarla in diverse forme: argilla ventilata, macinata e grossa.
Gastrite e ulcere
L'argilla verde ventilata, assunta per via orale, permette di calmare l'acidità di stomaco e il reflusso gastrico associati.
Protettore gastrico
All’uso interno dell’argilla si ricorre in particolare come battericida, perché espelle le tossine, è un protettore gastrico, protegge le mucose e ha anche valenza antinfiammatoria.
Astringente – antidiarroico
l'argilla è in grado di assorbire buone quantità di liquidi e gas (proprietà astringenti), riducendo anche il gonfiore addominale grazie a proprietà chelanti e antifermentative. A tale scopo può essere utilizzata anche per migliorare flatulenza, sindrome del colon irritabile ed altri disturbi.
In campo cosmetico
Rimuove la pelle morta, illumina, attiva la circolazione, chiude i pori e protegge la pelle dagli sfoghi.
Esistono differenti tipi di argilla a seconda del beneficio ricercato
Proprietà antibatteriche
I ricercatori hanno scoperto poteri antibatterici dell’argilla contro batteri come Escherichia coli e Staphylococcus aureus, compresi i loro ceppi resistenti ai carbapenemi.
Applicare il fango o l’argilla sulla pelle bagnata come trattamento, o come cataplasma, è una pratica curativa presente ancora in alcune culture e risalente come medicina fin dall’alba dell’umanità.
Proprietà antitossiche
L’argilla riesce ad assorbire e espellere le sostanze pericolose, perciò si configura come un buon rimedio contro l'avvelenamento.
Proprietà Antinfiammatorie e anestetiche locali
proprietà antisettiche (disinfettanti), battericide, cicatrizzanti e deodoranti
E’ possibile acquistare l’argilla in farmacia in polvere da preparare, sia per uso interno che esterno, o in dispositivi medici e cosmetici già pronti per un uso antinfiammatorio o cosmetico. I prodotti possono contenere anche misture di differenti tipi di argilla, o con estratti vegetali associati utili per potenziare gli effetti terapeutici
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle