Il vomito è un sintomo poco piacevole, spesso accompagnato dalla nausea. E’ determinato da un meccanismo coordinato a livello del sistema nervoso centrale che ordina agli sfinteri e ai muscoli di produrre una peristalsi inversa.
Le cause del vomito
Le cause del vomito spesso derivano da una cattiva digestione o possono anche essere funzionali dovute ad una alterata motilità gastrica, scatenata da fattori psicosomatici:
Cinetosi, per stimolazione del nervo vestibolare e labirintite
Costipazione
Digiuno prolungato
Emotività dovuto a stati di ansia severi, panico e disgusto
Gravidanza
I rimedi naturali contro il vomito
La medicina naturale ed i rimedi naturali per il vomito possono aiutare a lenire i sintomi relativi scatenati da diverse condizioni esogene e funzionali, ma occorre scegliere il rimedio giusto, in relazione alle cause scatenanti.
Lo zenzero è una pianta officinale che ha dimostrato una efficacia superiore al placebo nell’alleviare la nausea ed il vomito, prodotti da cause diverse. Pertanto, è il rimedio di elezione in fitoterapia.
Se le cause del vomito sono di origine psicosomatico, i preparati a base di aneto e carvi hanno proprietà sedative e hanno la capacità di calmare il vomito nervoso e le turbe gastro intestinali di origine nervosa.
La curcuma longa, invece è raccomandato per migliorare la funzione epatica e favorire i processi digestivi che hanno una origine epatica come la nausea ed il mal di stomaco.
E’ possibile acquistare i seguenti integratori per nausea e vomito a base di estratti vegetali
Nausend gocce: integratore alimentare a base di zenzero e timo utile per la prevenzione di nausea e vomito
Humana Novomit travel è un integratore alimentare in gomme da masticare utile base di estratto di zenzero per previnire la nausea ed il vomito. Può essere assunto anche in gravidanza
Perido Natural Forte Softgel è un integratore alimentare a base di zenzero, utile per contrastare i disturbi della digestione, legati ad una alterazione della motilità intestinale
Nausil Gocce è l'integratore alimentare che si utilizza come migliorativo della fase digestiva del bambino. Per la nausea.
Tutti i rimedi fitoterapici funzionano bene in fase di prevenzione, ma possono risultare poco efficaci per fermare il vomito in fase acuta. In questo caso è opportuno rivolgersi al medico ed al farmacista che consiglierà il farmaco per il vomitogiusto tra quelli elencati
Farmaci stimolanti la motilità: Metoclopramide e Domperidone.
Farmaci antispastici: Meclizina, Trimetobenzamide e Scopolamina.
Farmaci antagonisti dopaminergici: Clorpromazina, Perfenazina e Proclorperazina
Antimonium crudum 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno: se nausea e vomito sono provocati da eccessi alimentari
Sulfuricum acidum 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno: se i sintomi sono provocati da abuso di alcool e da chemioterapia
Nux vomica 7 o 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno è l’omeopatico di riferimento per trattare tutte le turbe digestive, incluso nausea e vomito dovute ad una cattiva alimentazione o a dispepsia.