Longlife Biotin 100 Compresse integratore di biotina 300 mg
€ 14,60
calendar_month 26/11/2022 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog
Molti sono gli integratori alimentari per la salute della pelle, deli capelli e delle unghie che contengono biotina. Studi recenti hanno dimostrato come la biotina può trovare impiego nella cura del diabete e delle dislipidemie.
Oggi è largamente venduta in farmacia sia negli integratori per la caduta dei capelli ed il benessere della pelle
La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, chiamata anche vitamina H, che partecipa alla sintesi e alla utilizzazione dei grassi e degli aminoacidi. In sua assenza il metabolismo è compromesso.
La biotina viene prodotta dai batteri intestinali, ma si trova anche in diverse fonti alimentari come il formaggio, la carne, il fegato, la soia, le uova, i funghi, il lievito di birra, i cavolfiori, le arachidi ed i cereali integrali.
La carenza di biotina è abbastanza rara, in quanto una dieta varia, contiene quantità adeguate di biotina. Una carenza indotta, può sono mostrarsi in caso di ingestione di albume di uomo, sostanza che contiene una glicoproteina che impedisce l’assorbimento intestinale della biotina.
I sintomi di una carenza di biotina sono:
La biotina nel nostro organismo svolge un ruolo di cofattore degli enzimi carbossilasi coinvolti nel metabolismo glucidico, lipidico e aminoacidico. Favorisce pertanto l’utilizzazione del glucosio e dei grassi in modo specifico.
Dalla capacità di migliorare il metabolismo dei grassi del cuoio capelluto deriva la sua efficacia nel rendere i capelli più forti e resistenti.
Studi recenti, dimostrano come l’assunzione di 2,5 mg al giorno di biotina, aumenta lo spessore delle unghie del 25% in caso di fragilità. Più del 90% dei soggetti sottoposti a questo dosaggio, dimostra di avere un netto miglioramento della resistenza delle unghie e del loro aspetto.
L’uso della biotina attraverso gli integratori alimentari è particolarmente indicato in caso id caduta dei capelli precoce, alopecia ed ingrigimento prematuro.
Numerose poi sono le evidenze scientifiche che correlano la carenza di biotina con diversi problemi dermatologici ed in particolare nell’ acne e nella dermatite seborroica. Viene infatti raccomandata come integrazione per il trattamento di questi disturbi cutanei, nonché per trattare la crosta lattea e gli eritemi delle natiche nel lattante.
La biotina è un alimento sicuro, che non ha controindicazioni. Non presenta effetti collaterali.
Gli antibiotici, distruggendo la flora batterica intestinale, possono diminuire i livelli sierici, cosi come l’alcool ne limita l’assorbimento e l’utilizzazione
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle