Igiene del paziente allettato: la procedura

calendar_month 07/09/2022 - di - Pubblicato in  Notizie sul blog , News salute

Igiene del paziente allettato: la procedura

L’igiene del paziente allettato o non autosufficiente, è uno dei primi aspetti che il familiare o chi si occupa della persona malata deve affrontare.

L’igiene è importante non solo per assicurare una dignitosa qualità di vita, ma anche utile per prevenire infezioni, irritazioni ed arrossamenti cutanei, che facilitano lo sviluppo di lesioni cutanee e piaghe da decubito.

Il nuovo servizio di infermiere online, può aiutare ed addestrare il familiare da remoto affinché l’igiene del paziente non autosufficiente, venga svolta in modo efficace. Il servizio viene svolto da infermieri con esperienza di 22 anni in cure domiciliari

Infermiere online 1 sessione di 20 minuti

€ 25,00

Quali sono gli strumenti da tenere in casa?

Ci sono una serie di prodotti e di strumenti di cui bisogna dotarsi, prima di accingersi a svolgere la routine quotidiana relativa alla procedura per l'igiene del paziente allettato

  • Guanti in lattice monouso
  • Salviette detergenti monouso
  • Spugne
  • Manopole
  • Traverse
  • Brocca
  • Kit manicure
  • Detergente pelle sensibile
  • Detergente lavaggio a secco
  • Padella
  • Bacinella
  • Asciugamani
  • Pannoloni
  • Sacchi per i rifiuti

Tutti i prodotti in elenco possono essere acquistati all’interno del catalogo di Bosciaclub

Igiene del paziente allettato: La procedura

Ambiente

L’ambiente deve essere protetto. Vanno chiuse porte e finestre e se necessario, occorre posizionare un paravento dinanzi al letto, questo sia per la protezione da correnti di aria, sia per rispettare la privacy del paziente.

Preparazione

Il paziente può essere coinvolto durante la procedura, in modo da ricercare una collaborazione per facilitare il compito.
Prima di iniziare la procedura, occorre lavarsi bene le mani, indossare i guanti, svestire il paziente e coprirlo un telo da bagno.

Igiene del viso

L’igiene del viso di una paziente allettato viene effettuata con acqua tiepida e sapone neutro contenuti in una bacinella predisposta. Si comincia dall’alto dalla fronte, fino ad arrivare alle guance ed al mento. Con una spugna o con una manopola verranno condotte le fasi di detersione e risciacquo.
Si farà particolare attenzione agli occhi al naso e alla bocca, che possono presentare secrezioni alle estremità che sarà necessario ammorbidire con acqua tiepida
Dopo l’igiene del viso, sarà possibile effettuare la rasatura della barba.

Igiene del corpo

Il corpo protetto da un telo di spugna, viene deterso con una spugna o con una manopola cominciando dall’alto: collo, ascelle, petto, braccia, addome. Dopo la fase di risciacquo è possibile applicare il talco nelle pieghe della pelle. Il manicure viene poi effettuato con il supporto di una bacinella.
L’igiene del dorso e della schiena può avvenire girando il paziente su un fianco. Occorre controllare la presenza di piaghe da decubito prima di effettuare l’intervento.
L’igiene delle gambe e dei piedi può essere effettuata partendo dalla caviglia e salendo sulla coscia con movimenti rapidi. Se il piede presente lesioni per la presenza di diabete, occorre chiedere un consiglio ad un infermiere o al medico.

Igiene intima

L’igiene intima è molto importante ed è connessa con il cambio del pannolone ed andrebbe effettuata 3 volte al giorno.
Occorre coprire il letto con una traversa, rimosso il pannolone si può procedere con l’ausilio di una spugna e di una bacinella, dove far defluire l’acqua usata per la detersione e per il risciacquo, che deve essere sempre condotta dall’alto verso il basso per evitare contaminazione. Spugna o manopole devono essere sempre nuove per ogni procedura di igiene intima del paziente allettato.
Terminato il lavaggio è possibile cambiare il pannolone.

Igiene dei capelli

È possibile praticare uno shampoo per il paziente allettato dotandosi di una traversa assorbente da porre sotto il capo. Il corpo può essere protetto da un asciugamano.
L’igiene del paziente prevede anche la cura dei capelli. In questo caso si mette la traversina assorbente sotto il capo della persona e un asciugamano sul petto per evitare che si bagni. Al posto del cuscino è possibile inserire un lavatesta che sono anche dotati di un tubo di scarico: i capelli banno bagnati con una brocca e detersi con uno shampoo per capelli delicati

Igiene del cavo orale

L’igiene del cavo orale dovrebbe essere condotta dopo ogni pasto. Può essere effettuata con un normale spazzolino. Se possibile al fine di prevenire possibili infezioni del cavo orale si consiglia l’uso di un collutorio. In presenza di protesi orali si seguono le procedure per il lavaggio della dentiera.

Se vivi in città puoi anche usufruire del servizio di infermiere a domicilio a Milano, al fine di apprendere tutte le procedure per l’igiene del paziente allettato, in modo sicuro, efficace e scrupoloso

Infermiere a domicilio Milano 1 visita

€ 45,00
 
Loading...