La minzione frequente spesso arriva all’improvviso, senza neanche accorgersene durante la fase iniziale del sintomo. Non sempre però è dovuta ad una patologia specifica.
Il sintomo può colpire sia l’uomo, sia la donna, sia i bambini e può anche essere fisiologica durante la gravidanza, il ciclo mestruale o l’assunzione di farmaci diuretici.
Quando urinare spesso è associata ad una malattia, sono coinvolte le vie urinarie e possono esserlo ad ogni livello: la vescica, l’uretra, i reni.
Se la minzione frequente è notturna, si chiama nicturia. Capita di doversi alzare di notte con la necessità di urinare con urgenza.
Urinare con una frequenza maggiore, di giorno e soprattutto di notte, porta ad un peggioramento della qualità di vita come perdita del sonno e perdita del benessere generale.
Quali sono le cause più frequenti della minzione frequente?
- Infezioni delle vie urinarie
- Alterazioni dei muscoli e nervi che controllano la funzione vescicale
- Farmaci diuretici o oncologici
- Consumo di acqua o di bevande diuretiche come caffè, tè e alcolici
Quando ci si rende conto che la minzione frequente non è dovuta a queste cause è opportuno alzare il livello di attenzione e misurare il comportamento quotidiano annotandolo.
La minzione frequente può essere associata a queste patologie e condizioni
Quali sono i rimedi naturali per la minzione frequente?
Non esistono rimedi naturali per i sintomi, così come è sempre meglio confrontarsi con il medico per un consiglio.
Un rimedio naturale, invece può essere raccomandato per una causa che può determinare un sintomo lieve e controllabile.
La minzione frequente dovuta a cistite o a ipertrofia prostatica benigna, può essere trattata con integratori alimentari a base di estratti fitoterapici.
Se la minzione urinaria frequente è dovuta ad una infezione delle vie urinarie, alcune erbe medicinali come l’estratto di mirtillo, uva ursina e fermenti lattici, contenute anche negli integratori alimentari come:
Integratore alimentare a base di bromelina, griffonia, agnocasto, resveratrolo, beta-cariofillene, magnesio, ferro, selenio, vitamina B6, vitamina B9 (acido folico), vitamina D3 e vitamina E.
Integratore alimentare con proantocianidine utile come coadiuvante per le fisiologiche funzioni del tratto urinario. Entrambi aiutano a ridurre la proliferazione batterica locale e favoriscono il processo di guarigione.
Se in un uomo è presente nicturia o si ha la necessità di urinare più frequentemente a seguito di un ingrossamento fisiologico della prostata, integratori alimentari come:
Integratore alimentare a base di Serenoa Repens formulato il benessere della prostata.
Integratore alimentare a base di Serenoa repens, Licopene, Acido Ellagico, Selenio e Zinco. Entrambi a base di serenoa repens, aiutano a ritrovare il benessere della funzione prostatica e delle vie urinarie.
Quando devi contattare il tuo medico curante?
Contatta invece il tuo medico curante se la minzione è dolorosa, è associata a dolori all’addome, al fianco o all’inguine, è presente il sangue nelle urine, oppure hai una forte urgenza di urinare, hai la febbre o non riesci a trattenere l’urina.