La patina bianca sulla lingua è un fenomeno molto comune se associata a cattive abitudini, quali una cattiva alimentazione o ad una scarsa igiene orale.
La lingua diventa bianca a causa di batteri, cellule morte e residui di cibo che forma una patina bianca che può essere portata via grattando semplicemente con un pulisci lingua.
Spesso ci si allarma inutilmente osservando una patina bianca sulla lingua, ma è solitamente temporanea ed innocua e può essere risolta facilmente.
Quali sono le comuni cause della lingua bianca:
Scarsa igiene orale
Bocca secca
Disidratazione del corpo
Fumo di sigarette, tabacco ed altre sostanze
Consumo di alcol
Abitudine a respirare dalla bocca
Reflusso gastroesofageo
Irritazione meccanica da protesi e apparecchi dentali
Febbre o indisposizione
Nei bambini invece può essere un sintomo che indica il mughetto orale
Quando preoccuparsi per la lingua bianca?
La lingua bianca può essere, raramente, una indicazione di infezioni o gravi condizioni come anche una patologia precancerosa Tuttavia, è importante sapere che è un sintomo di queste patologie:
Immunosoppressione e HIV
Leucoplachia
Lichen planus orale
Cancro di bocca o di lingua
Sifilide
I consigli del farmacista per eliminare la patina bianca dalla lingua
Ecco i prodotti che i farmacisti di Bosciaclub farmacia online consigliano, in caso di lingua bianca
Lava i denti dopo i pasti più volte al giorno, facendo uso di filo interdentale e di un buon collutorio antibatterico come Listerine Zero
Utilizza un pulisci lingua per eliminare rapidamente la patina
Se hai la bocca secca, a seguito di trattamenti farmacologici o anche in caso di diabete puoi usare uno spray orale o un gel idratante come Biotene oralbalance gel
Se hai il reflusso esofageo e i disturbi sono alimentari, occorre correggere l’alimentazione aumentando il consumo di cibi ricchi di fibre e limitando il consumo di zuccheri e alimenti raffinati. Il movimento costante e l’attività sportiva aiuta il processo digestivo.
Un antiacido come Maalox Reflusso può aiutare la digestione e preso per qualche giorno, se il problema non è cronico, può migliorare la funzione digestiva.