Mal di pancia: i rimedi online L’espressione mal di pancia indica un generico dolore di natura intestinale che però non deve essere sottovalutato e...
Maalox Reflu Rapid dispositivo medico antiacido 20 Bustine
€ 12,10
calendar_month 01/04/2022 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Rimedi naturali
Il reflusso gastroesofageo è la risalita nell’esofago degli acidi contenuti nello stomaco. Vediamo precisamente che cosa è l’esofagite e le migliori cure naturali.
Che cosa è l’esofagite, dunque? Si tratta di un’infiammazione dell'esofago, del canale cioè che dalla bocca, attraverso la faringe arriva allo stomaco. L'esofago è, quindi, uno dei primi componenti dell'apparato digerente e del tratto gastrointestinale. Il cibo per arrivare nello stomaco deve percorrerlo. La forma più comune di esofagite è causata dal reflusso gastroesofageo.
Il reflusso gastroesofageo si manifesta soprattutto fra i 30 e i 50 anni in entrambi i sessi. In Italia colpisce una persona su tre e la probabilità di comparsa del reflusso aumenta con l’avanzare dell’età. La risalita dell’acido, irrita la parete dell’esofago e della gola, causando dolore e fastidio per poco tempo o per ore in relazione alla gravità del fenomeno. Le cause scatenanti sono da attribuirsi alla cattiva digestione. Ciò spesso è provocato dall’abitudine di mangiare in fretta o da pasti abbondanti. Molto frequente è anche il reflusso gastroesofageo nel neonato e durante la gravidanza. Il reflusso può essere curato con farmaci, rimedi naturali e cambiamenti negli stili di vita, soprattutto della dieta.
Questa categoria include gli antiacidi solo per disturbi lievi e transitori. Questi prodotti alleviano i sintomi come il bruciore di stomaco. Potrai trovare farmaci di automedicazione, integratori alimentari, fitoterapici e dispositivi medici. I dispositivi medici sono formulazioni con principi attivi consolidati a dosaggi specifici come di sodio alginato, bicarbonato di sodio, sodio carbonato e calcio carbonato come ad esempio:
Una dieta antireflusso e appositi integratori possono eliminare o ridurre l'acidità e il bruciore di stomaco e i problemi causati dal reflusso gastroesofageo, cioè dalla risalita nell’esofago degli acidi contenuti nello stomaco. La prima operazione da fare per una buona dieta antireflusso gastrico è quella di mangiare meno e più spesso, ovvero ripartendo i pasti durante la giornata. Inoltre occorre eliminare gli alimenti che favoriscono la secrezione gastrica, ovvero: caffè; the; alcolici; spezie; bevande gassate. È necessario inoltre ridurre i grassi e i cibi proteici poco digeribili, ed infine anche il cioccolato, la menta, la cipolla e l'aglio.
Gli antiacidi alleggeriscono la sintomatologia da reflusso, diminuendo l'acidità gastrica. Tra questi i più comuni: il bicarbonato di sodio che agisce rapidamente neutralizzando gli acidi, ma comporta effetti collaterali spiacevoli come l’alcalizzazione delle urine , gonfiore, ipersodemia; il carbonato di calcio che presenta una durata di azione più lunga ma provoca stipsi se utilizzato per lungo tempo. Gli H2 antagonisti invece riducono la produzione di acido nello stomaco e di conseguenza si hanno meno probabilità di accusare acidità di stomaco. Sebbene agiscano meno rapidamente degli antiacidi (di solito iniziano a fare effetto nell'arco di un'ora), possono alleviare i sintomi per un periodo più lungo. Gli H2-antagonisti sono disponibili come prodotto da banco e in formulazioni a dosaggio più elevato con obbligo di ricetta e sono: cimetidina, famotidina, ranitidina.
Gli inibitori della pompa protonica, invece agiscono inibendo la secrezione acida. Risultano essere molto efficaci in particolare per alleviare i sintomi del reflusso gastro esofageo, ma sono vendibili su prescrizione medica. È necessario rivolgersi al medico se si utilizzano gli antiacidi per più di due volte alla settimana o se i sintomi non migliorano.
Puoi trovare i migliori prodotti per l’esofagite nella categoria bruciore e acidità di stomaco sul sito Bosciaclub.
Mal di pancia: i rimedi online L’espressione mal di pancia indica un generico dolore di natura intestinale che però non deve essere sottovalutato e...
La dieta migliore per la colecisti infiammata La colecisti fa parte dell’apparato digerente: immagazzina la bile prodotta dal fegato e la trasporta nell’intestino...
Dolori alla bocca dello stomaco: cosa fare? L'acidità di stomaco e il bruciore di stomaco possono essere causati da reflusso gastroesofageo: si tratta della...
Super sconti di febbraio! Inizia febbraio con i super sconti di Bosciaclub e approfitta delle spedizioni gratuite a partire da € 39,90!
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle