Infiammazione al ginocchio: i rimedi naturali Quali sono i rimedi naturali per il ginocchio infiammato? Una buona integrazione, anche preventiva, può scongiurare...
Fortilase 20 Compresse integratore a base di bromelina per il dolore
€ 16,50
calendar_month 07/01/2020 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Rimedi naturali
L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune delle articolazioni. Colpisce soprattutto le donne. Vediamo che cosa è precisamente l’artrite reumatoide e quali sono i sintomi iniziali.
Dunque, cosa è l’artrite reumatoide? E quali sono i sintomi iniziali? L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni e provoca dolore, tumefazioni e deformazioni delle articolazioni stesse. La maggiore incidenza si ha tra le donne fra i 40 e i 50 anni e il dolore dell’artrite reumatoide però può insorgere ovunque: infatti, oltre alle articolazioni, possono essere coinvolti anche altri organi. Tra questi:
Le cause dell’artrite reumatoide non sono ancora ben chiare. Si ipotizza che vi sia una combinazione di predisposizione genetica e di fattori ambientali che causa una “esplosione” del sistema immunitario e la conseguente infiammazione articolare. Il primo sintomo, il campanello di allarme, è il dolore alle articolazioni. Si tratta di una costante dell’artrite reumatoide, in tutti gli stadi. Nelle fasi iniziali il dolore è accompagnato da gonfiore, rigidità, sinovite (infiammazione della membrana sinoviale, il sottile tessuto presente nelle articolazioni) e prime difficoltà di movimento. Alla lunga si verifica la perdita di funzionalità delle articolazioni coinvolte. La malattia di solito colpisce in modo bilaterale e simmetrico le piccole articolazioni delle mani e dei piedi, i polsi, gomiti, spalle, anche, ginocchia e caviglie.Altra caratteristica dell’artrite reumatoide è la rigidità articolare al mattino. Nella fase iniziale vi sono altri sintomi da non sottovalutare: stanchezza, febbre, perdita di peso, indolenzimento muscolare erash cutaneo, cioè il cambiamento del colore e dell'aspetto della pelle associato a un'irritazione o un rigonfiamento della pelle stessa.
Il dolore muscolo scheletrico originato dall'artrite reumatoide può essere gestito attraverso diversi modi, di cui il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori. Tuttavia, gli effetti collaterali di questi farmaci sono comuni e diffusi e hanno spinto il paziente alla ricerca di terapie naturali, che se usate bene possono garantire risultati e in molti casi possono essere sufficienti a ridurre i sintomi. Quando infatti la prescrizione di un farmaco analgesico non è giustificata o è ritenuta rischiosa per un abuso di medicinali, può essere valutato il trattamento naturale.
Tra i migliori rimedi naturali per l’artrite reumatoide vi sono gli integratori a base di bromelina, antinfiammatorio e analgesico naturale. La bromelina infatti viene estratta dal gambo dell'ananas ed è largamente usata negli integratori per le affezioni muscolo scheletriche da sola e spesso in associazione con altri ingredienti naturali come la curcuma, l'artiglio del diavolo e la boswellia. L'attività antinfiammatoria della bromelina è riportata oggi da molte evidenze cliniche. Questa molecola è anche utilizzata nei farmaci analgesici e antinfiammatori in alternativa ai FANS come il paracetamolo. La bromelina viene largamente usata in caso di artrite, artrosi in alternativa ai farmaci antinfiammatori non steroidei e agli inibitori del COX-2. Questi prodotti hanno una migliore tollerabilità dei farmaci e pertanto possono essere assunti anche per evitare un abuso di analgesici e il rischio di effetti collaterali. Bisogna fare attenzione a non assumerla assieme alle tetracicline e all’amoxicillina, ad anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici. In caso di gravidanza ed allattamento è opportuno chiedere un consiglio al medico curante. Soggetti sensibili all’ingrediente possono riportare diarrea, nausea e fenomeni allergici.
Tra i prodotti a base di bromelina consigliamo:
Integratore alimentare a base di bromelina, enzima proteolitico contenuto nell'estratto vegetale del gambo di ananas, dotato di proprietà antinfiammatorie e anti-edema..
Integratore alimentare a base di Bromelina ad alto dosaggio utile per controllare l'infiammazione dei tessuti.
Integratore alimentare utile come antinfiammatorio naturale e per il drenaggio dei liquidi corporei.
Integratore alimentare a base di Bromelina, enzima SOD (superossidodismutasi), Vitamina D. Compresse gastroprotette con tecnologia brevettata. Valido aiuto per l'apparato muscolo scheletrico.
La curcuma è largamente utilizzata negli integratori per il dolore, incluso quello articolare, spesso in associazione alla bromelina, alla boswellia e all’artiglio del diavolo. Le proprietà terapeutiche della pianta sono dovute alla curcumina, ingrediente estratto dal rizoma della pianta. Gli integratori a base di curcuma per i dolori articolari hanno proprietà antiflogistiche, antinfiammatorie (sia nella fase acuta che in quella cronica) e antiossidanti. Recenti evidenze cliniche hanno infatti dimostrato che la curcumina ha un meccanismo di azione simile ai farmaci antinfiammatori. Questa attività è dose dipendente, ossia è maggiore col crescere delle dosi di curcumina. In pazienti con artrite reumatoide sono stati condotti studi clinici verso placebo e verso fenilbutazone, farmaco usato nella patologia. I risultati hanno dimostrato una attività simile al fenilbutazone e superiore rispetto al placebo. L’associazione della curcuma ad altri ingredienti naturali con le medesime proprietà ne rafforza l’effetto, attenuando il dolore, migliorando la mobilità articolare e influenzando positivamente la rigidità muscolare. Gli integratori di curcuma sono rimedi naturali maggiormente tollerati rispetto ai farmaci e possono pertanto essere usati con successo, nelle forme di artrosi lieve e moderata. In caso di occlusione biliare la somministrazione deve avvenire sotto stretto controllo medico. Tra i migliori integratori di curcuma segnaliamo:
Integratore alimentare di curcuma utile nei casi di insufficiente apporto nella dieta o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
Integratore alimentare a base di ingredienti costituiti da piante. Stimola le naturali difese dell'organismo, le funzioni drenanti e antiossidante e la fisiologica funzionalità articolare.
Integratore alimentare a base di curcumina fitosoma e piperina.
Integratore alimentare di omega 3, vitamine, ananas, curcuma e ortica. Utile per favorire le normali funzioni articolari e il buon funzionamento del sistema immunitario.
Puoi trovare rimedi naturali contro l’artrite reumatoide sul sito Bosciaclub. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.
Infiammazione al ginocchio: i rimedi naturali Quali sono i rimedi naturali per il ginocchio infiammato? Una buona integrazione, anche preventiva, può scongiurare...
Sciatica: i rimedi naturali L’infiammazione del nervo sciatico causa un dolore acuto che parte dalle zone sacrale e pelvica e si prolunga...
Dolore neuropatico: i migliori farmaci naturali Il dolore neuropatico è un dolore più frequente di quanto si possa pensare. Scopri quali sono i migliori farmaci...
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle