Che cosa è la vitiligine? E’ una malattia contagiosa o pericolosa? E quali sono i rimedi naturali per la vitiligine?
Cerchiamo di fare chiarezza attorno a questa patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche e condizionare la vita sociale.
Che cosa è la vitiligine?
La vitiligine è una malattia cronica della pelle caratterizzata da leucodermia, ovvero dalla comparsa progressiva su cute, peli e mucose di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina e che appaiono bianche o traslucide.
Queste macchie bianche, quando appaiono in determinate zone del corpo come il volto, possono creare problemi e impedire una serena vita di relazione. La vitiligine non è contagiosa e può colpire tutte le regioni cutanee prediligendo alcune aree:
- Il viso;
- Il collo;
- Le ascelle;
- I genitali;
- I gomiti;
- Le mani;
- Le ginocchia;
- I piedi.
Come curare la vitiligine
La cosmesi permette di mitigare la sintomatologia e le imperfezioni cutanee in presenza di pelle con macchie. Bisogna dunque prestare attenzione alla detersione, all’idratazione e alla protezione quotidiana e scegliere il rimedio per le macchie. Tra questi vi è sicuramente
Crema coadiuvante per il trattamento della vitiligine.
In alternativa si può usare:
Crema cosmetica schiarente in compresse o crema: si tratta di un integratore alimentare a base di acido para-amminobenzoico e vitamine A, C, E. Può risultare utile nel riequilibrare la carenza del pigmento cutaneo proprio nel trattamento della vitiligine.
Quali sono i rimedi naturali per la vitiligine?
Tra i rimedi naturali contro la vitiligine consigliamo:
Pomata a base di kellina al 5%. La kellina è il costituente principale di una pianta, la Ammi Visnaga, che cresce spontaneamente su quasi tutto il territorio del Mediterraneo e che contiene preziose sostanze capaci di donare sollievo alla cute sciupata e delicata di soggetti affetti da vitiligine.
La kellina, sostanza già utilizzata in cardiologia nella cura dell’angina pectoris per le sue proprietà vasodilatatorie, si è rivelata ottima nel trattamento della vitiligine. Essendo un medicinale che va a stimolare la produzione di melanociti, la kellina è considerata un buon rimedio per curare delle macchie di vitiligine durante l’estate e approfitta della bella stagione per trarre il massimo dall’esposizione controllata ai raggi solari.
Altri prodotti consigliati sono:
Coadiuvante nella terapia della vitiligine e foto-protettivo.
Integratore abbronzante che fornisce sostanze antiossidanti garantendo un’abbronzatura omogenea.
Integratore alimentare a base di erbe, rese in polvere e pressate, utile per favorire le fisiologiche funzioni intestinali.
Crema eupigmentante utile in caso di: vitiligine ipopigmentazioni di diversa natura, incute sana, per prolungare l'abbronzatura.
Le cause della vitiligine
La vitiligine è una malattia della pelle che provoca la progressiva scomparsa della melanina, il pigmento che stabilisce la colorazione della pelle e la protegge dall’esposizione ai raggi solari, favorendo la comparsa di macchie bianche sulla cute.
Occorre precisare che l'origine della vitiligine è sconosciuta. Tra le ipotesi riguardanti i fattori scatenanti vi sono:
- Reazioni autoimmuni (il 30% dei pazienti con vitiligine presenta almeno un’associazione con una patologia autoimmune);
- Predisposizione genetica;
- Condizioni di stress emotivo.
Come curare la vitiligine in farmacia
Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per la vitiligine sul sito Bosciaclub.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è inoltre lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.
Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.