La sciatalgia è una patologia piuttosto diffusa che procura dolore e fastidi nelle parti del corpo percorse dal nervo sciatico, ovvero schiena, gluteo, coscia, gamba e piede.
Vediamo quali sono le cause e i sintomi della sciatalgia.
I rimedi naturali in farmacia per la sciatalgia
Puoi trovare i rimedi naturali per la sciatica nella categoria dolore muscolo scheletrico sul sito Bosciaclub.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra i rimedi per la sciatica raccomandiamo:
Prodotto pensato per le affezioni dolorose dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni e della colonna vertebrale.
Efficace contro dolori di varia natura quali, ad esempio, dolori alle articolazioni, lombaggini, dolori muscolari, mal di testa e di denti, dolori mestruali. Usato anche come coadiuvante nella terapia dell’influenza e negli stati febbrili.
Nodol consigliato a quanti soffrono di dolori articolari accompagnati da gonfiore localizzato, soprattutto quando i dolori compaiono alle articolazioni delle mani, ginocchia o alla schiena.
Integratore alimentare che favorisce il fisiologico benessere del sistema scheletrico.
Per dolori muscolari e articolari. Con Pycnogenol, senza glutine. Confezione da 5 cerotti monodose.
Tra i prodotti più venduti segnaliamo anche:
Risulta utile per favorire la funzionalità articolare e per promuovere il mantenimento della funzione digestiva.
Concentrato Totale di Artiglio del Diavolo utile per coadiuvare la fisiologica funzionalità delle articolazioni.
Integratore alimentare vegetale coadiuvante delle fisiologiche funzioni articolari.
Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.
Come curare la sciatalgia
I farmaci da banco per la sciatalgia sono consigliati per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante.
Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi:
- Paracetamolo (Tachipirina);
- Ibuprofene (Moment);
- Naprossene (Naproxene);
- Ketoprofene (Ketodol);
- Acido Acetil Salicilico (Vivin C).
Ecco i prodotti consigliati da Bosciaclub:
- Tachipirina Flashtab 12 compresse 250 mg: Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre;
- Moment 12 compresse 200 mg: compresse per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori articolari e muscolari, dolori mestruali;
- Naproxene Germed gel 50g 10%: adatto per contusioni, distorsioni, lussazioni; trombosi superficiali, ematomi, tendiniti o flebiti;
- Ketodol 20 compresse 25 mg + 200 mg: compresse adatte per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari o dolori mestruali;
- Vivin C 20 compresse Effervescenti 330 mg + 200 mg: contro il mal di testa e mal di denti, nevralgie, dolori mestruali o dolori reumatici e muscolari.
Tra i farmaci di automedicazione più venduti segnaliamo anche:
Inoltre i cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco. I cerotti analgesici possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento è opportuno rivolgersi al medico curante.
Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo:
Rimedi naturali per la sciatalgia
Gli ingredienti naturali principali degli integratori per il dolore muscolo scheletrico sono:
- Artiglio del diavolo: ha sia una azione analgesica che antiflogistica. Può essere utilizzato per trattare il dolore artrosico, il mal di schiena, i dolori alle articolazioni e muscolari.
- Boswellia: ha una azione antiflogistica utile per trattare i dolori dell’artrosi e le patologie autoimmuni come l’artrite. Questa pianta attenua il dolore e riduce la rigidità muscolare.
- Salice bianco: I glucosidi salicili, sono responsabili dell’azione antinfiammatoria ed antalgica. E’ usato nei prodotti naturali per trattare il dolore reumatico e anche la cefalea.
Questi ingredienti costituiscono rimedi naturali efficaci contro la sciatica e possono essere associati al frassino, all'olmaria, alla bromelina estratta dall'ananas.
Se assunti con le giuste modalità possono prevenire gli stati infiammatori acuti e limitare l’uso dei farmaci antidolorifici. Possono anche essere associati ad ingredienti naturali e di origine vegetali con azione antispasmodica e sedativa, utile per calmare i dolori muscolari che spesso accompagnano i dolori artrosici, alle articolazioni e alle ossa.
Cause e sintomi della sciatalgia
La principale causa di sciatica è la compressione, con effetti irritativi, del nervo sciatico o delle sue radici a livello spinale. L’infiammazione del nervo sciatico causa un dolore acuto che parte dalle zone sacrale e pelvica e si prolunga posteriormente lungo il gluteo e la parte posteriore della gamba fino a raggiungere il piede.
Nella maggior parte dei casi, la sciatica è legata a una protrusione o a un’ernia nel disco e il dolore si affievolisce con la risoluzione della causa che lo determina.
La sciatica rientra nella tipologia del dolore muscolo scheletrico: che sia di origine artrosica, dovuto ad un eccesso di peso, dallo scarso movimento, da un trauma occasionale o sportivo può essere gestito attraverso diversi modi. Il più comune è con farmaci analgesici o antinfiammatori ma si può ricorrere efficacemente ai rimedi naturali.