Colesterolo HDL: i nostri consigli su come alzarlo

calendar_month 14/10/2019 - di - Pubblicato in  Notizie sul blog , Integratori alimentari

 Colesterolo HDL: i nostri consigli su come alzarlo

Può capitare che ad un controllo dei valori del colesterolo il colesterolo HDL non rientra nei limiti della normalità anche se LDL e colesterolemia totale sono entro il range

E’ importante sapere che il colesterolo HDL è influenzato negativamente con dal fumo, dall’obesità e dai contraccettivi orali che contengono progesterone. Viceversa è influenzato positivamente dall’esercizio fisico, dal consumo moderato di alcol e dalla terapia estrogenica sostitutiva.

Pertanto se sei in sovrappeso, fumi, non fai esercizio fisico, prendi contraccettivi orali, devi iniziare proprio da qui.

Perche è importante alzare i valori di colesterolo HDL?

E’ molto importante mantenere i livelli di colesterolo HDL nei range prestabiliti. In misura diversa devi sapere che il colesterolo HDL fuori controllo è considerato un serio fattore di rischio cardiovascolare. Tanto serio che oggi la comunità scientifica considera il rischio di coronaropatia, superiore e doppio rispetto a valori alterati di colesterolo totale e LDL.

Che cosa è il colesterolo HDL e quali i valori raccomandabili?

Il colesterolo HDL è chiamato anche colesterolo buono, in quanto è deputato al trasporto del colesterolo non funzionale per l’organismo dalle cellule al fegato, dove viene metabolizzato. Se tutto funziona bene, l’organismo si mantiene in equilibrio, ma se i valori sono alti e ad esempio il fegato non è capace di metabolizzare, anche per la presenza di una steatosi epatica su formano le placche aterosclerotiche

I valori desiderabili di HDL sono superiori a 35mg/dl negli uomini e a 45mg/dl nelle donne. Sopra o 60mg/dl è considerato protettivo per l’apparato cardiovascolare.

Colesterolo HDL basso cosa mangiare?

Per alzare i colesterolo HDL, prima di tutto, occorre smettere di fumare e fare esercizio fisico, per almeno 30 minuti al giorno.

Segui questo schema, per aumentare il colesterolo HDL

Valuta i risultati a 1 e a tre mesi.

Al mattino puoi fare colazione con delle fette biscottate integrali, accompagnate da marmellata senza zuccheri aggiunti. In alternativa, puoi anche considerare yogurt 0 grassi. Occorre evitare il caffè e considerare i succhi di frutta fresca evitando le bevande zuccherate e gassate.

Al mattino o alla sera, bastano 30 minuti di passeggiato o ancora meglio 30 minuti di corsa o esercizio fisico.

A pranzo, in particolare se si è in sovrappeso, occorre eliminare la pasta, e considerare quella integrale per una o due volte la settimana. Mangia anche la carne rossa solo una volta a settimana e considera più spesso, la carne bianca, ed il pesce, di tutti i tipi, ad eccezioni dei gamberi che contengono colesterolo.

Elimina latticini, formaggi, salumi, alimenti con grassi saturi, fritture, alcool. Introduci le verdure nell’alimentazione di qualsiasi tipo.

Impara a leggere le etichette dei prodotti che acquisti e valuta solo quelli senza o con pochi grassi.

Accompagna questo cambiamento dello stile di vita con un integratore per il colesterolo. Considera che il Cromo picolinato alla dose di 400-600 mg al giorno aiuta a migliorare il rapporto HDL/LDL.

Tra gli integratori per il colesterolo puoi considerare Farostin compresse, Carecol compresse, RegolipidArmolipid in offerta speciale su Bosciaclub

Questi pochi consigli in genere aiutano ad aumentare il colesterolo HDL

 
Loading...