La salute dell’orecchio è molto importante soprattutto dal punto di vista della prevenzione: i disturbi che potrebbero nascere infatti possono essere molto fastidiosi.
Vediamo quindi quali sono i rimedi naturali per l’igiene e la pulizia delle orecchie.
Alvita spray auricolare per la pulizia delle orecchie
E’ fondamentale dunque prendersi cura delle orecchie prima che insorgano fastidi e patologie varie.
Per l’igiene dell’orecchio consigliamo
Prodotto a base di acqua depurata e sodio cloruro appositamente studiato per l'igiene e la pulizia delicata dell'orecchio. Ma come si usa Alvita spray auricolare?
Spruzzare una sola volta per orecchio 2-3 volte la settimana in circostanze normali; 1-2 volte al giorno se il contatto con elevati livelli di polvere o si indossa apparecchio acustico.
Per un assorbimento ottimale di Alvita spray auricolare occorre inclinare la testa da un lato, spruzzare e asciugare il liquido in eccesso.
Otosan Coni per la pulizia e igiene delle orecchie
Tra i prodotti più venduti vi è anche:
Questo dispositivo medico favorisce la rimozione di impurità ed eccesso di cerume dall’orecchio.
Aiuta a prevenire la formazione dei tappi di cerume e ne facilita l’asportazione, contribuendo anche a riequilibrare la pressione auricolare ad esempio dopo soggiorni in montagna, viaggi in aereo o immersioni subacquee.
Con la sua azione purificatrice, permette inoltre di risolvere eventuali fastidi come:
- Ronzii,
- Fischi,
- Rumori di fondo,
- Perdita trasmissiva
- Sensazione di orecchie chiuse.
Indicato per adulti e bambini, è consigliato in particolare a chi lavora in ambienti polverosi, alle persone soggette ad ipersecrezione ceruminosa e ai portatori di protesi acustiche esterne. É utile anche per eliminare i residui d’acqua che possono fermarsi nell’orecchio dopo un bagno in mare o in piscina.
I migliori prodotti in farmacia per la pulizia delle orecchie
Puoi trovare prodotti e rimedi naturali per la pulizia e l’igiene dell’orecchio nelle apposite categorie sul sito Bosciaclub.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Tra questi consigliamo:
Prodotto per la dissoluzione/prevenzione del tappo di cerume per il ripristino e il mantenimento delle condizioni fisiologiche del condotto uditivo.
Dispositivo di protezione individuale. Tappi auricolari ipoallergenici, modellabili e riutilizzabili.
Come alternative potete provare anche:
Gocce Otologiche per la dissoluzione del cerume.
Gocce auricolari per umidificare il condotto uditivo. Emolliente utile nei condotti uditivi dove si è esfoliato il tessuto esterno.
Prodotto utile per l'eradicazione e dissoluzione del tappo di cerume in tempi rapidi.
Soluzione isotonica di acqua di mare in forma di spray auricolare per l'igiene quotidiana dell'orecchio. Adatta per l'utilizzo quotidiano.
Il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.
I disturbi derivanti da una cattiva pulizia delle orecchie
Una scorretta igiene dell’orecchio può portare a problemi lievi o transitori ma anche gravi e cronici. Tra i primi da segnalare il cerume causato da un’eccessiva attività delle ghiandole sebacee. Il tappo di cerume può essere rimosso con prodotti che hanno il compito di scioglierlo.
Il mal di orecchi o le otiti invece, sono infiammazioni causate da infezioni. Spesso si manifestano con un mal di gola o una banale infiammazione delle prime vie aeree. I sintomi sono:
- Dolore all'orecchio;
- Diminuzione dell'udito;
- Febbre.
I prodotti antalgici e antinfiammatori vengono prescritti dal medico o consigliati dal farmacista.