Il dolore neuropatico è un dolore più frequente di quanto si possa pensare che bisogna trattare precocemente per evitare meccanismi di sensibilizzazione a livello centrale e, pertanto, la persistenza di un dolore cronico.
Le cause del dolore neuropatico
Il dolore neuropatico deriva da una lesione a livello del sistema nervoso che può essere dovuta a diverse cause:
- Traumi post chirurgici;
- Neoplasie;
- Metastasi;
- Artrite reumatoide;
- Vasculopatie;
- Ictus;
- Diabete.
Il dolore viene trasmesso dalle vie periferiche alle vie centrali. Lo stimolo del dolore viene stimolato dai nocicettori cutanei e sottocutanei e deriva appunto da una lesione nervosa.
I farmaci naturali per il dolore neuropatico
I farmaci naturali, come gli integratori alimentari, vengono venduti in farmacia senza obbligo di ricetta medica. Esistono diversi prodotti che contengono acido alfa lipoico alla dose di 600 mg.
Tra i prodotti maggiormente venduti e adottati dal paziente, segnaliamo:
Integratore alimentare che associa l’acido alfa lipoico, alla coline e a vitamine e minerali. Formulazioni simili sono contenute anche in altri prodotti tra cui quelli a seguire.
Integratore alimentare a base di acido α-lipoico, acido linolenico, honokiolo, vitamine e selenio.
Alanerv è un integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico, acido gamma-linolenico, vitamine e Selenio.
Utile coadiuvante in molti stati di sofferenza neuronale quali ad esempio neuropatie periferiche.
Alasod 600 è un integratore alimentare in compresse a ase di acido lipoico in dose da 600 mg.
I sintomi del dolore neuropatico
E’ possibile identificare i sintomi del dolore neuropatico con l’aiuto del medico.
Il dolore in genere è spontaneo, bruciante, con delle fitte che possono essere forti e lancinanti. Il dolore neuropatico viene definito anche iperalgesico, termine che ben lo caratterizza, in quanto è spesso una risposta dolorosa sproporzionata rispetto ad uno stimolo doloroso.
La terapia per il dolore neuropatico
La terapia del dolore neuropatico viene valutata dal medico considerando:
- L’anamnesi del paziente;
- La gravità del dolore;l
- La sede;
- La durata;
- La frequenza;
- I fattori peggiorativi e migliorativi;
- La valutazione delle possibili cause che lo generano.
Oggi la terapia farmacologica include i farmaci antifiammatori ed analgesici, incluso il paracetamolo ed i FANS, spesso efficaci per trattare il dolore da lieve a moderato fino agli agonisti oppiacei utili quando il dolore è acuto e grave.
Dolore neuropatico: il ruolo dell’acido alfa lipoico
L’acido alfa lipoico è oggi l’ingrediente di elezione contenuto negli integratori per il dolore neuropatico. In Italia questo ingrediente è un integratore alimentare al dosaggio di 600 mg, ma in alcuni mercati Europei come la Germania è considerato farmaco.
L’acido alfa lipoico è un ingrediente già presente nel nostro organismo ed è semplicemente un acido grasso, con una potente componente antiossidante. La funzione svolta nel nostro organismo è quella di essere coinvolto nella trasformazione di zuccheri in grassi.
Evidenze scientifiche riconoscono a questa molecola la capacità di migliorare la comunicazione nervosa, riducendo la sensibilizzazione e pertanto il dolore neuropatico e la torpidità sensoriale.
Va assunto strettamente dietro consiglio del medico, questo sia per rilevarne l’idoneità ma anche perché può interferire con molti farmaci, tra cui gli ipoglicemizzanti assunti nel diabete, e alcuni farmaci antitumorali.
Tra gli effetti collaterali sono segnalati si riportano rash cutanei.