L'acidità e il bruciore di stomaco possono essere causati da reflusso gastroesofageo, ovvero dalla risalita degli acidi contenuti nello stomaco in esofago.
Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali per la gastrite.
Le cause della gastrite
L’acidità gastrica può danneggiare la mucosa gastrica. Quando questo avviene si genera un’ulcera peptica.
L’ulcera gastrica è dovuta ad una ipersecrezione acida, ma anche dall’azione dell’Helicobacter Pylori, batterio che altera le difese le proprietà riparatrici della mucosa. L’ulcera gastrica viene diagnosticata con un’endoscopia ed oggi viene trattata con prodotti da prescrizione antiacidi ed antibiotici.
I rimedi naturali per la gastrite
Gli antiacidi solo per disturbi lievi e transitori sono prodotti che alleviano i sintomi come il bruciore di stomaco, in genere definito pirosi gastrica. Chi ne è affetto conosce bene i sintomi che vanno dal bruciore allo stomaco e ad altri organi o a siti dell’apparato digerente se presente reflusso acido.
Per curare la gastrite possono essere usati:
- Farmaci di automedicazione;
- Integratori alimentari;
- Fitoterapici;
- Dispositivi medici.
I dispositivi medici sono formulazioni con principi attivi consolidati a dosaggi specifici come di Sodio Alginato, bicarbonato di sodio, sodio carbonato e calcio carbonato. Questi antiacidi vengono chiamati assorbibili e garantiscono una rapida neutralizzazione dell’acidità. Sono tra i principali rimedi naturali per la gastrite nervosa e possono però causare una alcalosi se assunti in dosi elevate. Bosciaclub vi consiglia:
Dispositivo medico: blocca il reflusso e riduce il bruciore di stomaco. Sospensione orale, senza glutine.
Integratore di Bicarbonato di Sodio e Acido Citrico Monoidrato in granuli con Saccarosio al gusto limone per aiutare la digestione.
Dispositivo medico ad azione meccanica indicata nel trattamento del reflusso gastrico al fine di ridurre i sintomi ad esso correlati.
Complemento alimentare a base magnesio, sodio alginato e bicarbonato di sodio, con estratto di fico d’india.
Integratore alimentare con attività favorevole alla funzione gastrica, per preservare integrità e della mucosa dello stomaco.
Coadiuvante nei disturbi dispeptici post-prandiali e nel trattamento sintomatologico del reflusso gastro-esofageo.
I prodotti per la gastrite cronica ed il reflusso
Altri prodotti antireflusso, consigliati anche in caso di gastrite cronica, svolgono un’azione di protezione meccanica contro i succhi gastrici. Tra questi vi proponiamo Reduflux compresse e
Indicato per il trattamento delle problematiche connesse all’acidità, quali bruciore, dolore, reflusso gastro-esofageo e gastrite. È adatto anche nel trattamento dei sintomi associati a dispepsia (difficoltà di digestione), quali bruciore, pesantezza e meteorismo.
Può essere utile in prevenzione, nelle situazioni che possono indurre irritazioni della mucosa (assunzione di farmaci antinfiammatori/antidolori ci non steroidei, periodi di stress psicofisico, cambi di stagione, alimentazione e stili di vita scorretti).
Consente di ridurre i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo quali: pirosi, dolore epigastrico, rigurgito acido.
Questi sono anche chiamati non assorbibili.
Gli inibitori della pompa protonica, invece agiscono inibendo la secrezione acida. Risultano essere molto efficaci in particolare per alleviare i sintomi del reflusso gastro esofageo, ma sono vendibili solamente dietro prescrizione medica.
È necessario rivolgersi al medico se si utilizzano gli antiacidi per più di due volte alla settimana o se i sintomi non migliorano.
I rimedi naturali per la gastrite in farmacia
Puoi trovare rimedi naturali per la gastrite nella categoria bruciore e acidità di stomaco sul sito Bosciaclub.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.
Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.