L'insonnia è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di prendere sonno: le persone hanno difficoltà ad addormentarsi o si svegliano durante la notte.
Si può combattere efficacemente con tranquillanti naturali acquistabili in farmacia.
I tranquillanti naturali in farmacia
L'insonnia può essere un problema:
- Temporaneo;
- Occasionale;
- Cronico.
L’insonnia temporanea o occasionale può rispondere bene ad approcci naturali, ma quando il problema diventa cronico, è il momento di approfondire con il medico.
Tra i principali ingredienti dei tranquillanti naturali acquistabili in farmacia troviamo:
Gocce calmanti e tranquillanti naturali per l’insonnia
Puoi trovare calmanti naturali per l’insonnia e altri tranquillanti naturali volti a favorire il riposo notturno nella categoria cure per l’insonnia sul sito Bosciaclub.
Tra i prodotti consigliati vi proponiamo:
Consigliato nel trattamento dei disturbi del sonno per la sua zione rilassante, Fisioreve CM gocce rappresenta un’approccio fisiologico dell’insonnia garantendo la possibilità di modulare i dosaggi di principio attivo.
Integratore alimentare a base di estratti vegetali associati e combinati in giusta proporzione per coadiuvare un naturale rilassamento dell'organismo.
Rimedio naturale indicato per favorire il riposo notturno indicato anche durante la giornata per allentare le tensioni e promuovere il rilassamento. La formulazione in gocce permette di modulare il dosaggio in base alle proprie necessità.
Tra gli integratori a base di melatonina invece raccomandiamo:
Armonia Fast è melatonina di purezza certificata e si caratterizza per un rilascio immediato. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e ad alleviare gli effetti del jet lag.
Integratore alimentare a base di melatonina pura studiato per migliorare la qualità del riposo notturno.
Complemento alimentare utile come coadiuvante nel trattamento della sindrome da jet lag, difficoltà a dormire, insonnia lieve e stato di affaticamento.
Integratore alimentare di valeriana e melatonina che aiuta il rilassamento e contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina.
Altri efficaci integratori per dormire sono:
Consigliato nel trattamento dei disturbi del sonno, della cefalea e delle alterazioni dell'umore.
Integratore alimentare dalle proprietà rilassanti, utile per il fisiologico benessere gastrointestinale.
Questo prodotto è noto per le sue proprietà rilassanti e distensive e risulta utile in caso di stress e per favorire il sonno.
Integratore alimentare dalle proprietà rilassanti e distensive, utile per favorire il riposo notturno
Gli ingredienti dei tranquillanti naturali
Le principali sostanze dai poteri rilassanti che vengono inserite all'interno dei tranquillanti naturali sono:
- Melatonina: è una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi). Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. La melatonina contribuisce alla sintesi endogena di serotonina melatonina, due ormoni - neurotrasmettitori che inducono il rilassamento ed il sonno.
- Camomilla: è una pianta particolarmente indicata nei disturbi del sonno, soprattutto se causati da piccoli problemi digestivi. La camomilla ha infatti un'azione distensiva (dovuta ai flavonoidi) associata a una decisa azione protettiva delle mucose gastriche.
- Passiflora: è una pianta ricca di flavonoidi utilizzata per favorire il rilassamento e il riposo notturno, soprattutto nei bambini e negli anziani. Ciò avviene perché appare del tutto priva di effetti collaterali. Le sue caratteristiche farmacologiche la rendono utile per facilitare lo svezzamento dagli psicofarmaci.
- Valeriana: è pianta erbacea i cui estratti vengono comunemente utilizzati come tranquillanti, per favorire il sonno, per curare stati di agitazione, ansia, depressione e difficoltà di origine nervosa nell'addormentarsi.
- Escolzia: è una papaveracea originaria del Nord America che veniva utilizzata già dai nativi americani per conciliare il sonno e per le sue proprietà antispasmodiche. Contiene alcaloidi, glucosidi flavonici, fitosteroli.
I consigli per l'insonnia
Ecco qualche utile consiglio per combattere l'insonnia:
- Limitare l’assunzione serale di alcol;
- Evitare l’assunzione di caffeina a partire dal tardo pomeriggio;
- Programmare un regolare esercizio fisico durante la mattina o il pomeriggio per agevolare l’induzione del sonno;
- Un leggero spuntino prima di addormentarsi può facilitare l’induzione del sonno;
- Mantenere la camera da letto il più possibile al buio, silenziosa, pulita e con una temperatura confortevole;
- Se risulta difficile addormentarsi, trasferitevi in una altra stanza, cercando di rilassarvi leggendo o ascoltando musica. Quando sentite la sonnolenza tornate a letto;
- Cercate di svegliarvi alla stessa ora sia durante la settimana che durante il fine settimana;
- Evitate di dormire durante la giornata. Il classico sonnellino, riduce il bisogno di dormire di notte.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali.
Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.
Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.