Tutti abbiamo sofferto di crampi muscolari alle gambe o al polpaccio durante una attività fisica o a riposo, in particolare di notte.
Vediamo insieme quali sono i principali rimedi per curare i crampi al polpaccio.
I principali rimedi in caso di crampi al polpaccio
Il crampo notturno al polpaccio si manifesta perché abbiamo perso sali minerali o perché ci sono problemi di circolazione.
Spesso, se i crampi muscolari capitano d’estate o dopo una intensa attività muscolare, la soluzione del problema è semplice: basta reintegrare il nostro organismo con degli integratori a base di sali minerali come ad esempio:
Integratore alimentate ricco in magnesio e potassio che contribuisce a reidratare l'organismo e reintegrare le riserve di liquidi perse. È inoltre al gusto limone.
Integratore di sali minerali a base di potassio e di magnesio, due tra i sali minerali più importanti per l’organismo.
Integratore alimentare di Magnesio e Potassio con incrementati livelli di sali minerali e senza zuccheri al piacevole gusto mix Arancia e mandarino, con veri succhi. Fornisce all'organismo più Magnesio e Potassio in un'unica bustina al giorno, per fornire un maggiore apporto di nutrienti e darti una marcia in più.
Integratore alimentare per sportivi energetico-salino, indicato per chi fa attività sportiva sia agonistica sia amatoriale. È un preparato istantaneo per bevanda ipotonica al gradevole gusto di arancia che reintegra i sali minerali persi con la sudorazione.
Integratore di sali minerali con potassio gluconato e magnesio citrato da utilizzarsi dopo un'intensa sudorazione.
Curare un crampo al polpaccio con la fititerapia
Viceversa se abbiamo i crampi senza aver speso tanto sudore, la fitoterapia può aiutare in quanto le erbe officinali agiscono a livello vascolare, soprattutto l'Aesculus Hippocastanum.
Tra i rimedi fitoterapici per i crampi muscolari vi è il gemmoderivato Aesculus Hippocastanus MG 1 DH, che aiuta in caso di crampi al polpaccio e alle gambe grazie all’attività vaso protettiva e vasotonica. Utilizzatelo per 20 giorni al mese per 3 mesi.
Potete utilizzare inoltre:
Prodotto Fitoterapico in tintura madre di cui è consigliato assumere circa 30 gocce fino a 3 volte al giorno.
Ginkgo biloba in tintura madre, da assunerbe 30 gocce fino a 3 volte al giorno. Esso migliora la vascolarizzazione periferica delle gambe e dei polpacci.
I rimedi omeopatici per il crampo al polpaccio
Tra i rimedi omeopatici segnaliamo, in caso di crampi notturni ai polpacci e alle dita del piede:
- Cuprum Metallicum 7-9 CH: da assumere 5 granuli 3 volte al giorno, prima di andare a dormire ed eventualmente durante il crampo muscolare.
- Arnica Montana 9 CH: da assumere in caso di crampo dello sportivo 5 granuli 3 volte al giorno. È possibile utilizzarlo anche in prevenzione prima dello sport o di sforzi pesanti.
Perché vengono i crampi?
Spesso anche gli anziani soffrono di crampi muscolari al polpaccio e alle gambe, a causa dei problemi di circolazione, e hanno la necessità di massaggiarsi le gambe per risolvere il dolore.
Ci sono periodi infatti dove la comparsa di questo fenomeno notturno diventa quasi quotidiano.
I rimedi in farmacia per i crampi al polpaccio
Puoi trovare i prodotti per i crampi al polpaccio nella'articolo Crampi muscolari: cause e rimedi naturali sul sito Bosciaclub.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.
Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.