La dermatite da sudore rientra tra le dermatiti tipiche: è una manifestazione allergica cutanea con piccoli ponfi (macchioline tonde) arrossati e sporgenti, accompagnati da sensazione di prurito, bruciore e calore nell'area colpita.
Le cause della dermatite da sudore
Le cause scatenanti le dermatiti possono essere diverse:
- Allergia stagionale (pollini);
- Allergia a qualcosa che si indossa (tessuti, metalli, profumi);
- Contatto con sostanze urticanti (le foglie delle ortiche, i tentacoli delle meduse);
- Punture d'insetto;
- Intolleranza al sole.
Poi c’è l’irritazione da sudore, una dermatite che non di rado si manifesta tramite un fastidioso e persistente bruciore sotto le ascelle. La causa scatenante della dermatite da sudore è, appunto, l'azione irritante del sudore sulla cute.
Conseguentemente, questo tipo di dermatite è più frequente d'estate, periodo in cui si suda più copiosamente. Le zone del corpo più colpite sono:
- L'incavo delle ascelle;
- La schiena;
- L'addome;
- Il torace;
- L'inguine.
Le cure in farmacia per curare la dermatite da sudore
In tutti questi casi si può intervenire con farmaci per uso locale o topico come creme.
La terapia topica in genere è associata alla terapia di antistaminici orali. Nelle forme più gravi deve intervenire il medico con una terapia specifica.
Tra i prodotti topici consigliamo:
Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Gel che si usa nel trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, punture d'insetto ed eritemi solari.
Questo prodotto è un trattamento locale di dermatiti pruriginose, eritema solare e punture d’insetti.
Trattamento sintomatico locale adatto in caso di dermatiti pruriginose, eritema solare e punture d'insetto.
Gel lenitivo e idratante per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. E’ indicato per qualsiasi parte del corpo di neonati, bambini e adulti.
Emulsione cosmetica ad alto potere idratante, nutriente e protettivo. Ha una formula ipoallergenica, ideale per pelli particolarmente secche e disidratate e mantiene l’epidermide vellutata per tutto l’arco della giornata.
Questa crema è indicata per il trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritemi solari e punture di insetti.
Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Puoi trovare i prodotti per la dermatite da sudore nella categoria cura per dermatitisul sito Bosciaclub.
Dermatite da sudore e orticaria
La dermatite da sudore fa parte delle orticarie colinergiche. In questo caso, il sudore rappresenta l'agente irritante specifico.
L’orticaria è infatti una forma di dermatite: in sostanza questa patologia è la risposta vascolare della cute a diversi mediatori chimici.
Essa può presentare:
- Ponfi;
- Lesioni cutanee edematose ed eritematose con prurito;
- Angioedema nei casi più gravi.
L’orticaria può essere inoltre:
- Primitiva: indotta da farmaci, alimenti, additivi, veleni di animali, da stimoli meccanici e anche psicogena da elementi non identificati.
- Secondaria: scatenata da malattie autoimmuni, infezioni parassitarie, tumori.
Nel caso di diagnosi di orticaria, si consiglia di evitare cibi ricchi di istamina e tiramina, come formaggi piccanti, crostacei ed alcolici. Qualora si sospetti una allergia alimentare, possono essere utilizzati i farmaci stabilizzatori di membrana come il disodiocromoglicato su prescrizione medica.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli sull’eritema da sudore. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute.
Contattaci e iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.