Lo sperone osseo che si sviluppa nella parte posteriore o inferiore del calcagno si chiama spina calcaneare.
Di solito arreca disagi e dolore ma quest’ultimo può essere tenuto sotto controllo con appositi prodotti.
I sintomi della spina calcaneare
Il sintomo tipico della spina calcaneare è il dolore al piede.
Questa condizione, che non di rado accompagna fasciti plantari o infiammazioni al tendine di Achille, di solito è causata da:
- Lesioni al tendine;
- Stiramenti della fascia plantare o del periostio (la membrana fibrosa che avvolge l’osso) del calcagno.
Quali sono le cure contro la spina calcaneare?
Tecnicamente la spina calcaneare è un osteofita, uno sperone osseo simile a una spina di rosa, a un becco o a un artiglio, che si conficca e provoca dolore alla pianta del piede tendente a cronicizzarsi.
In generale il dolore è una sensazione molto complessa e ha caratteristiche peculiari che variano da persona a persona. Questo può essere:
- Acuto e insorgere in seguito a uno stimolo transitorio;
- Cronico, persistente e di lunga durata.
I farmaci da utilizzare per dolori molto intensi devono essere prescritti dal medico ma esiste un’ampia varietà di analgesici da banco acquistabili senza ricetta medica.
I farmaci da automedicazione sono utili per alleviare i dolori come quello derivante dalla spina calcaneare e più in generale:
- I dolori mestruali;
- I dolori muscolari;
- Il mal di testa;
- Il mal di schiena;
- Dolori reumatici e artrosici.
I prodotti consigliati contro il dolore al piede
I farmaci da banco sono consigliati per disturbi lievi e transitori. Se il fenomeno persiste è opportuno contattare il proprio medico curante.
Gli analgesici di questa categoria contengono i seguenti principi attivi:
- Paracetamolo (Tachipirina);
- Ibuprofene (Moment);
- Naprossene (Naproxene);
- Ketoprofene (Ketodol);
- Acido Acetil Salicilico (Vivin C).
Ecco i prodotti consigliati da Bosciaclub:
Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e/o della febbre.
Compresse per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori articolari e muscolari, dolori mestruali.
Questo prodotto è adatto per diversi disturbi come contusioni, distorsioni, lussazioni; trombosi superficiali, ematomi, tendiniti o flebiti.
Queste compresse sono adatte per dolori di varia origine e natura come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo–articolari e muscolari o dolori mestruali.
Trattamento adatto contro il mal di testa e mal di denti, nevralgie, dolori mestruali o dolori reumatici e muscolari.
Queste compresse agiscono per alleviare i sintomi del mal di testa, mal di denti e dolori alle ossa.
Trattamento sintomatico di breve durata dei dolori lievi e moderati quali dolore muscolare ed articolare, mal di testa, mal di denti e dolore mestruale.
È importante ricordare che tutti gli analgesici orali devono essere assunti a stomaco pieno per ridurre gli effetti indesiderati per lo stomaco. Evitare inoltre di stendersi per almeno 15 minuti dopo l’assunzione in modo da ridurre il rischio di irritazioni all'esofago e astenersi dal bere alcolici durante il trattamento.
Oltre alle formulazioni orali, esistono le formulazioni topiche a base di principi attivi antinfiammatori. La scelta deve essere fatta tenendo conto delle caratteristiche del dolore, della sede e della sensibilità individuale.
Bosciaclub consiglia le seguenti creme:
Crema adatta contro le affezioni dolorose, dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni, della colonna vertebrale.
Agisce contro i dolori muscolari ed alle ossa con le artriti, le contusioni, le contratture o le tendiniti.
Cerotti da applicare sulla parte dolente affetta delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti, integratori e rimedi naturali e avere consigli utili sulla spina calcaneare. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.
Rimedi naturali contro la spina calcaneare
Accanto a questi prodotti possono essere utilizzati alcuni rimedi naturali e non farmacologici che, se associati all'uso di analgesici nella fase acuta del dolore, possono portare a miglioramenti. Questi sono:
- Il riposo: è il rimedio principale, specialmente se l’infiammazione dovesse essere stata causata da un’attività fisica intensa;
- Stretching o esercizi posturali;
- Uso di scarpe comode;
- Sedute di ginnastica dolce e yoga.
Quando i fastidi e il dolore persistono occorre prendere in considerazione la terapia chirurgica: in quel caso, naturalmente, sarà il medico a indirizzare il paziente verso lo specialista più appropriato.