Un aiuto per ritrovare la serenità, durante un momento di disagio, può arrivare dai fiori di Bach; un rimedio olistico per l’ansia, soprattutto quando si vuole evitare il farmaco.
La necessità di affrontare il problema dell’ansia con una ottica olistica, infatti permette di ottenere un maggiore equilibrio e mantenerlo nel tempo. Anche la medicina ritiene che dietro un problema psicologico come l’ansia sia bene più complesso di una definizione semplicistica. L’obiettivo di una terapia per l’ansia e dell'insonnia con i fiori di Bach è di riequilibrare la personalità eliminando il disagio fisico.
Tuttavia, occorre ricordare che nessun rimedio o fiore di Bach sostituisce il medico che deve valutare sempre la giusta terapia anche quella olistica.
Fiori di bach per ansia e insonnia: quali i rimedi più raccomandati
Per trattare l’ansia con i fiori di Bach bisogna riconoscere onestamente lo stato di animo e scegliere il rimedio giusto. Abbiamo contato esattamente 11 rimedi utili per l’ansia su 38 in totale. Alcuni di essi sono efficaci anche per trattare l'insonnia.
I fiori di bach per l’ansia raccomandati sono: Agrimony, Aspen, Centaury, Cherry Plum, Chicory, Heather, Impatients, Oak, Pine, Red Chestnut, Sweet Chestnut.
Ecco quando considerare quelli più importanti
Agrimonyin soggetti che hanno paura di non essere accettati. Il risultato atteso è di raggiungere la capacità di sdrammatizzare e di accrescere la forza interiore e la capacità di adattamento. Sono spesso associati allo stato di ansia, tic nervosi, anoressia e dipendenza da alcol e psicofarmaci.
Aspen quando non si è in grado di spiegare a cosa è dovuta l’ansia e la preoccupazione. I sintomi associati allo stato di ansia e preoccupazione sono sudorazione notturna, tachicardia, nausea, problemi sessuali.
Chicoryquando lo stato di ansia è associato a problemi psicosomatici e si pensa di non essere accettati e di perdere la stima e l’affetto delle persone.
Heaterquando ci si preoccupa eccessivamente per determinati problemi. Sono associati disturbi immaginari, facilità al pianto, claustrofobia.
Impatienscome dice il nome, viene raccomandato per tutti i soggetti impazienti, che si arrabbiano facilmente e sempre sotto tensione mentale. Sono presenti problemi digestivi, di insonnia e tensioni muscolari. Questo rimedio porta ad una maggiore capacità di comprensione degli altri e di pazienza.
Red chestnutper chi di preoccupa troppo per gli altri, perché proietta le proprie insicurezze e i pensieri negativi. Temono che possa accadere qualcosa di brutto. Associano al disturbo di ansia, crampi allo stomaco, disturbi nervosa e dipendenza da fumo.
I fiori di bach rescue remedy invece sono da considerarsi come rimedio di emergenza e si è convolti molto in una situazione improvvisa e non programmata, tanto da non riuscire a prendere le adeguate misure per evitare disagio e sofferenza.
La composizione di 5 fiori ha il seguente razionale: Star of Bethlehem per assorbire lo shock, Rock Rose contro il terrore ed il panico, Impatiens per diminuire stress e tensione, Cherry Plum per evitare di perdere il controllo, Clematis contro la perdita di coscienza.
Quali sono le contrindicazioni dei Fiori di Bach?
I fiori di Bachnon hanno effetti collaterali e possono essere assunti con insieme a qualsiasi tipo di farmaco. L'unica controindicazione è per chi ha un'intolleranza alle sostanze alcoliche.
Quando assumere i Fiori di Bach?
Generalmente si assumono 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua e lontano dai pasti, la mattina o la sera prima di dormire.
In quanto tempo agiscono?
Bach sosteneva che, in stati acuti i fiori funzionano dopo poche ore o giorni, se invece il blocco spirituale ed energetico sussiste da più tempo, gli effetti si possono manifestare da un mese a due anni di assunzione.