Bronchenolo 150 ml Sedativo Fluidificante Sciroppo per Tosse Secca e Grassa
€ 14,99
calendar_month 20/12/2018 - di Boscia Club - Pubblicato in Notizie sul blog , Farmaci
La tosse secca può essere un sintomo di numerose affezioni alle vie respiratorie, in genere curata con farmaci specifici con azione sedativa. Di solito la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie ed è facilmente risolvibile.
I farmaci della tosse sono molto efficaci sia per trattare la tosse grassa, sia la tosse secca.
La tosse è un sintomo che non dovrebbe essere trascurato, soprattutto quando nonostante l’utilizzo di sedativi della tosse come il Bronchenolo sedativo o di mucolitici come il Bisolvon, non passa. I farmaci sedativi per la tosse sono indicati per sopprimere il sintomo senza tuttavia interferire in alcun modo con la causa che l'ha indotta. È necessario pertanto consultare il proprio medico se i sintomi persistono. In altri pazienti, invece, la tosse secca può nascondere malattie differenti, quali ad esempio asma, reazioni allergiche, cancro polmonare/laringeo. Talvolta la tosse secca ha un'origine psicogena, ovvero correlata a condizioni di stress, ansia e panico.
Tra i principi attivi in grado di alleviare i sintomi della tosse troviamo la codeina (non si devono superare i 120 mg al giorno per gli adulti, mentre è sconsigliata ai bambini sotto i 12 anni), il destrometorfano (presente in molti sciroppi e compresse da assumersi 2-3 volte al giorno nella dose di 15-60 mg come Vicks tosse sedativo), la dropropizina (Levotuss sciroppo) e la cloperastina (Seki sciroppo).
Come alternativa ai sedativi di sintesi per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali per la tosse. In fitoterapia vengono utilizzate piante che hanno un’azione antinfiammatoria, simil-antibiotica, espettorante ed emolliente. Molti integratori alimentari hanno estratti fitoterapici, pertanto di origine naturale. Le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono particolarmente indicate. Tra le più note, ricordiamo lo sciroppo naturale di altea (addolcisce le mucose della gola). Oppure la malva per le sue proprietà epitelio-protettive ed antinfiammatorie delle mucose. Quanto al tiglio, l'infuso preparato con i fiori essiccati di questa pianta è indicato per proteggere la mucosa faringea e tracheobronchiale nel contesto della tosse secca.
I rimedi omeopatici più utilizzati sono:
Aconitum Napellus 9-15 CH 5 granuli ogni ora, quando la tosse secca ha origine da un colpo di freddo.
Bryonia 5-9 CH 5 granuli 4 volte al giorno: quando la tosse secca è accompagnata da febbre e da dolore retrosternale.
Sticta pulmonaria 5 CH 5 granuli, più volte al giorno, quando la tosse è irritante e fastidiosa, accompagnata da secchezza nasale. È possibile associarlo alla Bryonia.
Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come curare la tosse secca. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle