Il morbillo è una infezione che attacca il sistema respiratorio, gli occhi e la pelle. Sebbene una infezione che frequentemente coinvolge i bambini, quando si sviluppa negli adulti i sintomi sono più forti.
Oggi è una malattia rara e controllata dal vaccino, considerando che in Italia sono circa 1500 le persone infette ogni anno, circa il 20% di tutti i contagi Europei. Questo non è un buon dato considerando l’incidenza su tutta la popolazione europea.
Se il vaccino è l’unico modo per difendersi dal morbillo, quando si è adulti e non ci si ricorda di essersi vaccinati o di aver contratto la malattia, per saperlo è necessaria una semplice analisi del sangue utile per trovare gli anticorpi. Il vaccino è consigliato anche negli adulti.
Il morbillo degli adulti è contagioso?
Il morbillo essendo una infezione virale è sempre contagioso e si diffonde rapidamente attraverso il naso, la bocca e la gola, attraverso le secrezioni starnutendo e tossendo.
Morbillo adulti sintomi:
I sintomi compaiono dopo 1 o 2 settimane dall’infezione ed includono febbre alta, tosse, starnuti, occhi arrossati e sensibili alla luce. Qualche giorno dopo cominciano a comparire le chiazze rosse, bianche al centro, tipiche della malattia in bocca ed in gola. La gola comincia a far male e le chiazze invadono la fronte e le orecchie. Dopo circa una settimana le chiazze si sviluppano per tutto il corpo. Il morbillo può portare anche a complicazioni soprattutto a livello respiratorio, come la bronchite, la polmonite, l’otite, l’encefalite e la meningite. Sebbene le complicazioni siano rare possono colpire gli adulti con un sistema immunitario compromesso.
Morbillo di adulti: diagnosi
La diagnosi del morbillo viene fatta dal medico analizzando i sintomi: Febbre da almeno 3 giorni, congiuntivite, tosse e raffreddore, presenza di macchie rosse nel cavo orale. Una analisi del sangue se necessaria conferma la presenza di anticorpi al morbillo.
Morbillo adulti: raccomandazioni
Il morbillo negli è una infezione virale che va gestita dal medico con attenzione e cura in quanto seppur rare alcune categorie di pazienti possono sviluppare complicazioni.
Tuttavia, una serie di consigli possono aiutare a contenere i sintomi
In merito all’alimentazione mangia cibi naturali non processati e bevi molti liquidi come acqua, succhi di frutta, te o brodo vegetale.
Negli adulti per ridurre i sintomi della tosse bevi una soluzione di acqua a cui aggiungi un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di miele.
Per il prurito puoi applicare sulla pelle una pomata a base di amamelide. Esistono poi diversi rimedi omeopatici prescritti in caso di morbillo negli adulti come Aconitum Napellus, utile in fase inziale dell’infezione e il Ferrum Phosphoricum per le infezioni già in fase di evoluzione.
Il riposo è poi necessario fino a guarigione completa.
Morbillo adulti: rimedi naturali
Vitamine e minerali possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a favorire il processo di recupero.
La vitamina a e la vitamina e possono ridurre l’impatto dell’infezione e ridurre il rischio di complicazioni. La vitamina C ad alte dosi aiuta a contrastare la febbre e l’infezione.
Le vitamine del gruppo B aiutano a rafforzare le difese immunitarie e migliorano la fase di recupero.
Gli integratori di calcio e magnesio possono aiutare il processo di cicatrizzazione tissutale. Lo zinco invece può tornare utile non solo per rafforzare le difese immunitarie ma anche per contrastare il prurito alla gola e la tosse.
Gli enzimi digestivi possono aiutare il processo di digestione e ridurre il livello di infezione.
Morbillo adulti: leggi i consigli dei nostri farmacisti online. Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare gli integratori tutti scontati. Inscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconti.