La forfora può essere causata da diversi fattori. Quanto ci mettiamo di nostro ne favorire lo sviluppo della forfora secca?
Quali sono le cause della forfora?
La forfora può essere causata da uno sbilanciamento ormonale, da un improprio consumo di carboidrati, da un elevato consumo di zuccheri, oltre da altri fattori non controllabili da noi. Viene fuori quando la pelle è molto secca o grassa. La pelle deve rigenerarsi sostituendo le cellule morte con quelle nuove, ma in alcuni soggetti questo processo è più veloce.
La ricerca conferma che alla base dello sviluppo della forfora può esserci un lievito chiamato pityrosporum ovale, che vive naturalmente sulla pelle. Una carenza di nutrienti come la vitamina B, gli acidi grassi, il selenio possono favorire l’insorgenza della forfora che peggiora durante i mesi invernali.
Per la forfora non esiste un rimedio efficace al 100%, che sia naturale o chimico ma alcuni accorgimenti e consigli possono minimizzare i sintomi.
Il primo rimedio forfora efficace è l’alimentazione
Fai una dieta alimentare ove il cibo è per il 70% non processato e naturale. Introduci nella dieta giornaliera lo yogurt. Evita fritture, dolci, cioccolato, noci e frutti di mare.
Quale è il miglior rimedio forfora naturale?
Inserisci nella dieta alimenti a base di pesce a base di omega 3 o assumi regolarmente integratori a base di omega 3. Puoi scegliere di assumere un integratore per la pelle secca a base di omega 3 o aggiungere un multivitaminico che contenga selenio, zinco, vitamine del gruppo B e vitamina E.
Puoi associare alla dieta alimentare uno shampoo per forfora secca e ricorrere a dei rimedi naturali usati per via topica per migliorare i sintomi. Non usare però lo shampoo per la forfora secca, soprattutto se contiene selenio tutti i giorni. Alternalo con uno shampoo per capelli fragili.
Un infuso di timo può essere usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.
Puoi anche usare per risciacquare i capelli una soluzione di 1/4 aceto di vino e acqua.
Una crema di aloe vera può essere applicata 2 volte al giorno per ridurre i sintomi. L’aloe ha un potere antinfiammatorio ed antisettico.
Se assumi antibiotici per la forfora, prescritti dal medico per il problema della forfora, prendi anche della vitamina B e dei fermenti lattici.
Bosciaclub è una farmacia on line ove puoi acquistare i rimedi naturali per la forfora o contattare i nostri farmacisti on line per chiedere informazioni sul rimedio forfora più efficace per te. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.