Bimbi sani? Molto sonno, sport e 2 ore di tv

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  Notizie sul blog

Bimbi sani? Molto sonno, sport e 2 ore di tv

Dalle 9 alle 11 ore di sonno, attività fisica quotidiana per non meno di un’ora e divieto tassativo di passare oltre due ore al giorno davanti a uno schermo, sia che si tratti di tv, computer, tablet o telefonino. E’ questo il segreto per fare crescere sani e intelligenti i bambini. Nel fisico e nella mente. A rivelarlo è la prestigiosa rivista Lancet child & adolescent health la quale riporta una ricerca canadese effettuata su 4520 piccoli statunitensi.

I risultati del test sono stati disastrosi per i bambini statunitensi: uno su tre infatti non rispetta le prescrizioni considerate ideali per un equilibrato sviluppo psicofisico. Solo il 5% rientra pienamente nelle tabelle. Invece la metà dei bambini presi in esame dorme poco, il 37% non supera le due ore di fronte allo schermo, e solo il 18% raggiunge l’ora al giorno di attività fisica. Bambini sedentari e poco riposati, dunque. Questo, hanno dimostrato gli scienziati candese, si riflette sulle loro abilità fisiche e cognitive e allo stato di salute generale.

“Quel che emerge dal nostro studio è che trascorrere più di due ore al giorno di fronte a uno schermo a scopo ricreativo è associato a un peggiore sviluppo cognitivo - spiega Jeremy Walsh, ricercatore firmatario dello studio - In attesa di approfondire questi risultati con ulteriori ricerche, parenti, educatori e legislatori dovrebbero sicuramente pensare a limitare il tempo che i bambini trascorrono di fronte a tv e computer, promuovendo al contempo il numero corretto di ore di sonno sia nel corso dell’infanzia che nell’adolescenza”.

 
Loading...