L’aumento di ormoni estrogeni durante la gravidanza facilità la ritenzione dei liquidi. Questo fenomeno può favorire il gonfiore di mani e piedi. Questo fenomeno è considerato fisiologico, ma va monitorato attentamente in quanto può portare a preeclampsia. Circa il 5% delle donne in gravidanza sviluppa edemi o gonfiore alle mani e ai piedi.
Cosa è la preeclampsia in gravidanza?
La preeclampsia è una complicazione della gravidanza caratterizzata da pressione alta, edema dovuto alla ritenzione dei liquidi, ed eccesso di proteine nelle urine. In genere si sviluppa nella seconda parte della gravidanza. Se la preeclampsia si sviluppa durante la prima gravidanza è possibile che venga anche durante le gravidanze successive.
Quali sono i rimedi per il gonfiore di mani e piedi in gravidanza?
- Appena di accorgi di avere mani o piedi gonfie, chiama il tuo ginecologo. Non preoccuparti, un gonfiore lieve è normale ma deve essere valutato dal ginecologo, in quanto l’edema, è il primo segnale di preeclampsia, una complicazione della gravidanza.
- Appena scopri di essere incinta, quindi nella prima fase della gravidanza è opportuno rimuovere ogni anello o gioiello tra quelli che porti regolarmente.
- Evita cibo salato, cibi lavorati e confezionati che hanno una alta concentrazione in sale e mantieni una dieta bilanciata con proteine. Non assumere diuretici.
- Indossa abiti larghi e scarpe confortevoli. E' possibile che possano servire scarpe un po' più larghe. Non drammatizzare, quando partorirai ritornerai alle solite taglie.
- Quando riposi e ti rilassi, ricordati di farlo con le gambe elevate, magari poggiate su un paio di cuscini.
- Ultimo, ma molto importante: fai moto, cammina almeno 1 km al giorno. Questo aiuta a mantenere la circolazione in salute e a controllare gli edemi.
Farmacia Bosciaclub è una farmacia online, dove puoi comprare gli integratori per la gravidanza e l’allattamento tutti scontati. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla gravidanza. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.