Il mal di schiena in gravidanza è un fenomeno molto comune e normale dovuto ai cambiamenti fisiologi dell’organismo.
Il mal di schiena in gravidanza non è pericoloso, in quanto è dovuto all’incremento del peso corporeo ed al rilassamento dei muscoli dovuto all’incremento delle concentrazioni di progesterone nel sangue.
Il mal di schiena può presentarsi ad inizio della gravidanza o spesso già durante il primo trimestre della gravidanza.
Quali sono i rimedi per il mal di schiena in gravidanza?
Le nostre raccomandazioni sono di non drammatizzare essendo il fenomeno fisiologico e momentaneo e di parlarne con il medico, qualora il dolore del mal di schiena sia insopportabile. Ciò che si può fare subito sono queste norme comportamentali:
- Cerca di non stare a lungo nella stessa posizione.
- Fai attenzione alla postura, cerca di mantenere le spalle rilassate e dritte.
- Se possibile iscriviti in piscina e fai nuoto per rafforzare o mantenere tonici i muscoli delle spalle e della schiena
- Inserisci nella tua routine giornaliera 3 minuti di stretching leggero. Non forzare i muscoli, ma esegui gli esercizi senza esagerare.
- Assicurati di avere un materasso, rigido e non troppo morbido. Dormi su un cuscino che supporta la tua schiena, e cerca di addormentarti di lato e non sulla schiena.
- Evita di indossare scarpe con i tacchi. I tacchi alti favoriscono lo sbilanciamento del corpo e possono causare in gravidanza anche strappi muscolari alla schiena.
- Fatto massaggiare dal tuo compagno la schiena. Puoi usare oli vegetali per uso esterno, con olii essenziali.
- Quando la schiena fa male, puoi provare questo rimedio naturale: bagna una piccola asciugamano con aceto di mele. Assicurati che sia ben strizzata e non goccioli, rilassati sul letto per venti minuti e metti l’asciugamano sulla schiena sul punto del dolore.
- Chiedi al tuo medico un consiglio: ricordati che tutti i farmaci, gli integratori alimentari e le erbe officinali, possono essere assunti solo sotto stretto controllo medico, pertanto evita di affrontare il problema facilmente e da sola. Chiedi al tuo medico informazioni circa il rimedio omeopatico Rhus Toxicodendron, prescritto spesso in questi casi.
Farmaciabosciaclub è una farmacia online italiana, dove puoi acquistare i rimedi per il mal di schiena in gravidanza. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare il problema. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.