Sit laboratorio farmaceutico Centellase 30 Compresse 30mg
€ 15,90
calendar_month 14/11/2023 - di Boscia Club - Pubblicato in Farmaci
Scottarsi o bruciarsi in cucina, durante i lavori domestici, con il ferro da stiro, con sostanze chimiche e corrente elettrica sono episodi comuni, che capitano per mille motivi, nonostante siamo attenti quando svolgiamo attività a rischio.
Conoscere i rimedi a disposizione di automedicazione e libera vendita, può aiutare tutti noi a conservare a casa i rimedi migliori per curare le ustioni
Per ustioni si intende un danno ai tessuti, provocato da calore, sostanze chimica e corrente elettrica, nella maggior parte dei casi rientra nei casi di una ustione di primo grado, che generalmente guariscono spontaneamente, dopo un arrossamento ed una ipopigmentazione sulla pelle e senza segni di cicatrici. Anche una scottatura solare è una ustione di primo grado.
Già da una ustione di secondo grado la situazione si complica, in quanto vesciche e bolle sono dolorose e rallentano il processo di guarigione e cicatrizzazione.
Le ustioni di terzo grado, interessano anche i tessuti profondi e provocano necrosi.
Lesioni di secondo e terzo grado sono di competenza del medico che valutata la gravità, l’estensione, la presenza di infezioni, la profondità la necessità di ricovero ospedaliero consiglierà la giusta terapia.
Quando la scottatura è lieve, possiamo applicare una pomata per le ustioni, o assumere un rimedio naturale, che sia un fitoterapico od un omeopatico per accelerare la guarigione. Il segreto però è avere questi prodotti a casa per iniziare un trattamento.
Le migliori pomate per ustioni possono essere utilizzate per le ustioni di primo e secondo grado. Occorre però mettere un atto delle precauzioni: non mettere a diretto contatto il ghiaccio con la pelle, che è bene utilizzare dopo l’evento per raffreddare la zona interessata e cercare di non fare infettare la pelle.
Le ustioni di primo grado possono essere trattate con pomate o garze a base di acido ialuronico come Connettivina Crema o Connettivina Garze, con pomate a base di anestetici e antisettici locali come il Foille pomata o come Ustiosan pomata, con pomate a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica, che ha il compito di prevenire l’infezione come la Connettivina plus o il Sofargen. Se sono presenti vesciche è raccomandabile utilizzare pomate con antibiotico come la gentamicina o la neomicina solfato come ad esempio il Trofodermin.
Oggi esistono medicazioni avanzate che facilitano il processo di guarigione delle ustioni di primo e secondo grado. Applicare una fasciatura con garze necessariamente sterili, potrebbe lasciare filamenti nella zona dell’ustione e pertanto una delle possibili soluzioni sono le schiume di poliuretano o gli idrocolloidi come il Comfeel o il Biatain.
L’uso di piante medicinali aiuta ad accelerare la guarigione. Un integratore alimentare a base di centella asiatica come il centellase ad esempio o lo stesso ingrediente assunto sotto forma di tintura madre o estratto secco, aiuta ad accelerare il processo di riparazione cellulare,
Come invece preparati topici come creme e pomate le ustioni, segnaliamo la crema alla calendula o all’aloe da applicare sulle ustioni leggere o l’olio di iperico, da applicare 2 volte al giorno su ustioni di primo grado, favorisce la riparazione tissutale, associando proprietà antisettiche e anestetiche.
Arnica montana 9CH alla dose di 5 granuli 1-2 volte al giorno, viene prescritta per favorire i processi di cicatrizzazione e per superare la fase di shock post trauma.
La Belladonna, Apis Mellifica al dosaggio di 9-15-30 CH, 5 granuli ogni mezz’ora, riducendo in base al miglioramento vengono invece prescritti per ustioni di primo grado, quando la pelle bruciam fa male è calda ed arrossata.
Il Cantharis 9 CH, 5 granuli, 3-4 volte al giorno viene prescritta per ustioni di secondo grado, quando sono presenti vescicole e dolore.E’ possibile alternare con Apis in caso idlesion icone edemi.
Allo stesso scopo al fine di far reagire l’organismo e favorire il processo di guarigione vengono consigliati Echinacea 9 CH e Calendula 9 CH, 2-3 volte al giorno.
Per la prevenzione invece di cicatrici ipertrofiche e cheloidi è possibile usare Causticum, 7-9 CH quando le cicatrici ipertrofiche sono già comparse su pelle sensibile e fanno male. Questo rimedio è anche consigliato in caso di ustioni alle mucose digestive, 7 CH 5 granuli 3 volte al giorno. La Graphites 7-9 CH invece è consigliata nella prevenzione dei cheloidi. Due granuli al giorno vengono consigliati durante il primo mese dall’ ustione fino al terzo mese.
Bosciaclub è una farmacia on line dove potrai acquistare le migliori pomate per le ustioni e i rimedi di primo soccorso tutti scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.
Categorie del blog
Ultimi articoli
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle