I rimedi omeopatici per la cistite, cosi come quelli della medicina naturale possono alleviare i sintomi o svolgere una azione preventiva, aiutato a ridurre il ricorso a farmaci antimicrobici.
In genere il medico omeopata tende ad inquadrare il paziente e a valutare lo stato di salute generale, l’equilibrio psico-fisico, l’assunzione di farmaci, le condizioni di stress, le carenze o le allergie alimentari, la scarsa igiene. Pertanto, come per tutti i rimedi omeopatici il trattamento è personalizzato.
Consigliamo pertanto di visitare il medico curante qualora i sintomi siano severi, quali :
Quando il dolore è lancinante, acuto, bruciante e sono presenti stimoli frequenti alla minzione uno dei rimedi più prescritti è Cantharis 9 CH, 5 granuli ogni 2-3 ore. È presente dolore prima e dopo la minzione.
Quando i sintomi sono ancora più forti è raccomandato il Mercurius corrosivus 9 CH, 5 granuli ogni 3 ore.
Quando si avverte un senso di pesantezza alla vescica che sembra essere piena di urina, con dolori e bruciori alla minzione un rimedio prescritto è Equisetum 5 CH, 5 granuli 3-4 volte al giorno.
Cistite e omeopatia: diversi i trattamenti in relazione ai sintomi
Se la cistite è di natura traumatica, dopo ad esempio un rapporto sessuale, o la cistite è di natura psicosomatica, sono presenti i sintomi di bruciore e disturbi alla minzione il rimedio può essere Staphysagria 9 CH 5 granuli, 2-3 volte al giorno.
Quando le cistiti sono recidivanti, per una azione di prevenzione colibacillinum 9 CH 5 granuli una volta al giorno o il 9 CH dose unica, 1 tubo dose una volta alla settimana.
Il Causticum 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno viene prescritto quando le cistiti sono una conseguenza della radioterapia.
In ultima analisi in caso di cistiti in gravidanza o dopo un intervento alle vie urinarie il rimedio prescritto è Populus tremula 9 CH 5 granuli 3-4 volte al giorno.