E' cominciato il conto alla rovescia. Il primo luglio sarà una data epocale: finalmente l'Italia si adegua agli standard continentali e, a distanza di un anno dal regolamento europeo in materia, anche nel nostro Paese sarà possibile acquistare on line i farmaci per i quali non è necessaria la ricetta.
Una barriera che cade, dunque, una comodità in più per gli utenti la cui entrata in vigore è stata annunciata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Lo stesso titolare del ministero ha specificato che è già stato stretto "un accordo con la Commissione europea per la personalizzazione" del logo che dovrà apparire su tutti i siti internet adibiti a questo scopo, "personalizzato con la bandiera nazionale". Tutto questo servirà a certificare i siti e a distinguerli da quelli che commercializzano medicinali di origine non sicura o illegali. Un accurato sistema di vigilanza che coinvolgerà diversi soggetti, dall'Agenzia del farmaco ai Nas, garantirà ulteriormente la qualità e la tutela della salute dei consumatori.
Mentre resta vietata la vendita on line di farmaci con obbligo di prescrizione medica sarà possibile acquistare prodotti come Enterogermina, Aspirina, Vivin C, Tachipirina, Rinazina.