Clorexyderm Oto Liquido detergente auricolare 50 Ml
€ 12,90
Otite del gatto: L’igiene quotidiana utile prevenzione. Secrezioni di cerume o maleodoranti, croste possono essere sintomi di infiammazioni del canale uditivo o delle otiti, soprattutto se associati a comportamenti anomali del gatto, come grattarsi le orecchie... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Secrezioni di cerume o maleodoranti, croste possono essere sintomi di infiammazioni del canale uditivo o delle otiti, soprattutto se associati a comportamenti anomali del gatto, come grattarsi le orecchie di frequente o scuotere continuamente la testa dalla parte dolorante.
Il gatto se non curato può presentare delle lesioni sulla cute dell’orecchio dovute ai traumi causati dalle zampe.
Cosi come nel cane l’otite del gatto può essere sia esterna che interna. Spesso sono dovute al contatto con la polvere o con l’acqua, alla presenza di cerume, alla presenza di corpi estranei, agli acari, parassiti e batteri.
In genere le otiti lievi vanno curate con dei farmaci a base di antibiotici o antiparassitari, prescritti dal veterinario.
Dobbiamo innanzitutto notare il disagio del nostro gatto, verificare dall’esterno la presenza di corpi estranei, vedere se all’interno del canale uditivo c’è abbondanza di cerume.
È possibile effettuare una pulizia delle orecchie non utilizzando i bastoncini di cotone, in quanto il canale uditivo ha una profondità diversa da quella umana e pertanto possiamo causare danni al timpano.
È possibile invece utilizzare un batuffolo di cotone intriso di detergente specifico per la pulizia dell’orecchio.
I detergenti hanno proprietà emollienti, cheratolitiche per eliminare le croste, solubilizzanti le sostanze oleose ed il cerume, igienizzanti per la prevenzione di infezioni.
Anche se questa prassi, non esclude la visita al veterinario, in caso non risolve il fastidio del gatto è comunque raccomandata di tanto in tanto per prevenire le otiti e le infezioni otologiche.
Esistono poi soluzioni in gocce, dedicate allo scioglimento del cerume e alla eliminazione degli acari.
Tra i prodotti per l’igiene delle orecchie del gatto consigliamo: Candioli actea oto, Otoprof soluzione, Otoact light.
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle