Belfarm Lumy Soluzione Oftalmica detergente perioculare 100ml
€ 13,30
Curare gli occhi del gatto: una corretta igiene oculare previene le infezioni. Gli occhi del gatto sono sensibili e soggetti come l’uomo a patologie ricorrenti. Ci accorgiamo della presenza di malattie oculari se noteremo occhi arrossati, secrezioni oculari,... Leggi tutto
Categorie del blog
Ultimi articoli
Gli occhi del gatto sono sensibili e soggetti come l’uomo a patologie ricorrenti.
Ci accorgiamo della presenza di malattie oculari se noteremo occhi arrossati, secrezioni oculari, lacrimazione, opalescenza.
Questi sintomi esprimono la una alterazione di salute del gatto ed è sempre opportuno investigare con l’aiuto del veterinario, non solo per trovare la giusta terapia, ma anche per valutare la presenza di patologie sistemiche concomitanti che possono essere la causa di alterazioni oculari.
La congiuntivite nel gatto è molto frequente. L’animale ha occhi rossi, può avere tumefazioni, gonfiori in prossimità delle palpebre, secrezioni di pus.
Le cause della congiuntivite sono l’esposizione al vento, il contatto con corpi estranei, o traumi. Essa però può essere anche di natura allergica, soprattutto presente durante la primavera e l’estate ed è generata dal contatto con allergeni, proprio come accade per l’uomo.
È opportuno sottolineare che i farmaci utilizzati per la congiuntivite, sono specifici per l’animale e vengono prescritti dal veterinario. Sono in genere farmaci topici in crema, in collirio o in gel oftalmico e sono diversi da quelli utilizzati dall’uomo che consigliamo pertanto di non utilizzare. Utilizzando i farmaci giusti una congiuntivite di forma lieve va via in 3 giorni.
Una altra patologia comune è la blefarite, infiammazione alle palpebre, dovute sia ad una infezione sia ad una allergia. Le palpebre si presentano gonfie con la presenza di croste.
Le altre malattie dell’occhio del gatto, meno frequenti e riconoscibili dopo diagnosi del veterinario, possono essere di natura infettiva come la clamidiosi, la cheratite, l’uveite o legate all’invecchiamento fisiologico, come il glaucoma, la cataratta e la sclerosi nucleare.
Non ci addentriamo nell’illustrazione dei sintomi e delle cure per queste patologie dell’occhio del gatto, ma possiamo affermare, che alla base della prevenzione delle malattie degli occhi di natura infiammatorio c’è sempre una corretta igiene oculare. Utilizzare prodotti specifici che abbiamo raccolto in questa categoria consente di ridurre l’impatto delle polveri, degli agenti irritanti e degli allergeni sull’ occhio del tuo gatto.
Non utilizzare ovatta o carta igienica ed evita anche l’acqua del rubinetto, per la pulizia degli occhi. Ricorri invece a detergenti oculari, salviette oftalmiche con azione lenitiva e disinfettante.
Tra i prodotti per l’igiene oculare raccomandiamo: Oculvet salviettine, Optigenic soluzione detergente per gatti, Oftalid pomata oftalmica per lenire e proteggere le palpebre del gatto. Tra i prodotti della nostra farmacia online, incluso nella categoria puoi trovare anche collirio per gatti senza ricetta medica
check_circle
check_circle
check_circle
check_circle